Formalizzazione delle competenze

Il Servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC) è erogato esclusivamente per tirocini  formativi e di orientamento ovvero post-laurea. In Regione Emilia-Romagna la formalizzazione delle competenze è obbligatoria

Chi eroga il servizio

L'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia svolge il Servizio di Formalizzazione delle Competenze, in nome e per conto della Regione, attraverso gli Esperti dei Processi Valutativi (EPV) e formalizza i soli tirocini di cui è soggetto promotore.

Attività previste

  • individuazione delle evidenze: in fase di avvio del tirocinio, l’EPV concorda con il tirocinante e il tutor aziendale le modalità e i tempi di produzione delle evidenze, intese come "prove" che documenteranno le attività svolte e le relative capacità e conoscenze della/delle unità di competenze indicate nel Progetto formativo.
  • produzione delle evidenze: le evidenze sono prodotte dal tirocinante supportato dall'EPV entro la prima metà del periodo di svolgimento del tirocinio
  • analisi e valutazione delle evidenze: l'EPV, esamina le evidenze in base ai criteri di "pertinenza" e “correttezza". Può accettarle e formalizzarle in un apposito documento oppure richiedere ulteriori integrazioni prima di procedere con la formalizzazione.
  • rilascio dell'attestato: è la fase conclusiva del percorso di formalizzazione e consiste nell’invio al tirocinante della Scheda Capacità e Conoscenze. La Scheda attesta il possesso delle capacità e delle conoscenze (tutte o parte di esse, dipende dalle evidenze prodotte).

Qualora non sia documentata l'acquisizione di alcuna capacità e conoscenza tra quelle previste negli obiettivi formativi del tirocinio, si applicano le sanzioni previste all'art. 26 quinquies comma 3 delle L.R. 17/2005 e cioè "al soggetto promotore e al soggetto ospitante è fatto divieto di attivare ulteriori tirocini per 12 mesi"

 

Per informazioni: placement@unimore.it - Tel. 059 205 7094 - 7093