Gestione Tirocini

Per attivare un tirocinio (ad esclusione dei tirocini attivati per gli iscritti a Medicina e Professioni Sanitarie <in questi casi bisogna contattare il referente del corso>) Aziende/Enti devono necessariamente registrarsi sulla Piattaforma Placement

                                                         

Le imprese che vogliono attivare un tirocinio con sede operativa all'estero, devono utilizzare il *sito in inglese*.

 

Come attivare un Tirocinio Curriculare attraverso la Piattaforma Placement

La Piattaforma Placement permette alle aziende registrate di fare richiesta di Convenzione e successivamente predisporre uno o più Progetti Formativi. E' a discrezione di ciascuno Ufficio Stage approvare convenzioni senza aver già individuato il/la tirocinante.

1. Convenzione 

Per richiedere una Convenzione di tirocinio è necessario selezionare

> GESTIONE TIROCINI
> CONVENZIONI
> INSERISCI NUOVA CONVENZIONE

 

e compilarne il relativo form.

 

 

 

 

 

Nel campo "Struttura" bisogna selezionare il Dipartimento di provenienza dello studente che deve svolgere il tirocinio.
Da gennaio 2018 le convenzioni (attivate con un singolo Dipartimento) sono valide per gli studenti di tutto l'Ateneo.

 

Inviata la richiesta (stato "Da approvare") l’Ufficio Stage provvederà ad approvare la convenzione e a darne comunicazione (sia attraverso la piattaforma sia tramite l’invio di una mail).

Dopo l'approvazione della convenzione (stato "Approvata non attiva"), per completare la procedura bisogna scaricare dalla Piattaforma il  documento (cliccando su "DETTAGLIO" e poi "Scarica Convenzione)

 

  • - AZIENDE/SOGGETTI PRIVATI dovranno firmarlo, apporvi una marca da bollo da 16€ (D.P.R. 26.10.1972 N.642) e farlo pervenire in originale all'Ufficio Stage del Dipartimento del tirocinante.
  • - gli ENTI PUBBLICI dovranno sottoscriverlo digitalmente e trametterlo all'indirizzo PEC dell'Ufficio Stage indicato sul testo di Convenzione.
  •  

L’attivazione della Convenzione verrà notificata dall'Ufficio Stage al soggetto ospitante sia attraverso la piattaforma sia con l’invio di una mail.

2. Progetto Formativo 

L’inserimento del Progetto Formativo è possibile esclusivamente da parte del soggetto ospitante, che può compilare il form anche in attesa dell'approvazione della convenzione.

Per inserire, anche solo in Bozza, un Progetto Formativo è necessario conoscere il Codice Fiscale, il numero di matricola del tirocinante e che quest'ultimo abbia aggiornato correttamente il suo CV sul portale Almalaurea inserendo il corso a cui è attualmente iscritto.

Per inserire un Progetto formativo è necessario selezionare:

> GESTIONE TIROCINI
> PROGETTI FORMATIVI
> INSERISCI NUOVO
PROGETTO FORMATIVO

e compilare l’apposito form.

Per dubbi sulla compilazione contattare l'Ufficio Stage.

 

 

 

L’Ufficio Stage darà comunicazione di approvazione al soggetto ospitante (sia attraverso la piattaforma sia tramite l’invio di una mail) solo dopo aver verificato:
a)    il possesso dei requisiti per l’accesso al tirocinio da parte dello studente interessato;
b)    l’adeguatezza degli obiettivi formativi previsti dal tirocinio proposto.

Per completare la procedura soggetto ospitante e tirocinante devono sottoscrivere il Progetto Formativo, scaricabile dalla Piattaforma, e consegnarlo all'Ufficio Stage per la firma di competenza,  prima della data di inizio  prevista sul documento.
L’ufficio invierà una notifica dell’avvenuta attivazione del tirocinio al soggetto ospitante e restituirà una copia firmata del progetto formativo.

 

Per attivare un Tirocinio Extra-curriculare contattare l'Ufficio Stage del Dipartimento di provenienza del/della laureato/a.