Altre iniziative

BANDO PER BORSE DI SOGGIORNO FESTIVAL CITTÀ IMPRESA ACADEMY

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al progetto Academy di Vicenza Città Impresa-Festival delle Imprese Champions, in programma a Vicenza dall'11 al 13 settembre 2020.

Il bando si rivolge agli studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato. La scadenza per inviare la propria candidatura è venerdì 10 luglio 2020 (seguiranno altre deadline previa disponibilità di posti).

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, con la copromozione di Comune di Vicenza e la collaborazione della Commissione Europea.

E' un’occasione di incontro, scambio e formazione che offre agli studenti selezionati:

  • accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario e alle due sezioni tematiche: lean management e finanza per l'impresa
  • momenti di incontro e approfondimento con le imprese champions.

Sul sito internet www.festivalcittaimpresa.it  è disponibile il programma completo della manifestazione (in fase di definizione).

 

> ANIA is CALLing - I giovani protagonisti dell'innovazione

 Ania, l'Associazione nazionale fra imprese assicuratrici, ha lanciato una call for ideas rivolta a studenti, neolaureati e startup appartenenti agli incubatori universitari con l'obiettivo generare idee innovative concrete ad elevato impatto sociale per la collettività e a beneficio dell’intero settore assicurativo.

I temi e gli ambiti della call sono pertanto relativi a progetti di car insurance, innovazione e sostenibilità nel post covid.

L'iniziativa prevede un premio di 5.000 euro da assegnare ai quattro progetti vincitori.

Puoi trovare informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione e sui criteri di valutazione a questo link: https://aniaiscalling.ania.it/#/home

 

>PREMIO ASSALZOO “DOTTORATO” ANNO 2020

ASSALZOO – Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici – istituisce un premio da assegnare ad un giovane laureato/laureata che, con un proprio elaborato, abbia portato un effettivo contributo alla nutrizione animale e/o alla mangimistica.

Il Premio è riservato a cittadini italiani e stranieri che, alla data del 31 dicembre 2019, non abbiano compiuto il 30° anno di età, in possesso di laurea magistrale o equivalente in Scienze Agrarie, Biotecnologie, Medicina Veterinaria, Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze dell’alimentazione umana, Economia e Commercio, Giurisprudenza.

Per concorrere al Premio gli interessati devono inviare domanda (via posta o email), corredata dal proprio curriculum e dal materiale da valutare (su supporto informatico), alla segreteria di Assalzoo, Via Lovanio 6 – 00198 ROMA, (assalzoo@assalzoo.it) entro il 31 luglio 2020.

Il modulo di domanda può essere scaricato dal sito di Assalzoo (www.assalzoo.it) o chiesto ad Assalzoo (tel. 06 8541641 o assalzoo@assalzoo.it ).

 

Chianti Tesi:  bando per premiare le migliori tesi di Laurea Magistrale in Economia e Management con tematiche volte a sostenere, analizzare e valorizzare le economie locali.

I due migliori elaborati avranno un riconoscimento di:
2.500 € (primo premio) e 1.000 € (secondo premio) e saranno presentati al pubblico in occasione della terza edizione del Chianti Economic Forum.

I TEMI DELLE TESI AMMESSE
Gli argomenti di interesse, su cui dovranno svilupparsi gli elaborati di laurea, sono i seguenti:
• Internazionalizzazione delle PMI
• Catene del valore
• Mismatch fra domanda e offerta di lavoro
• Politiche pubbliche per la promozione e lo sviluppo del capitale umano
• Governance dell’innovazione
• Ricerca, innovazione e performance di impresa
• Analisi di economia o management su distretti industriali, rurali e biodistretti
• Mercato del credito e accesso ai finanziamenti per le imprese
• Investimenti socialmente responsabili e sostenibili (ESG)


COME CANDIDARSI
È possibile presentare la candidatura a info@chiantieconomicforum.org entro le ore 17:00 del 31 Luglio 2020; saranno valutate unicamente le tesi di laurea magistrale discusse negli Anni Accademici 2018/2019 e 2019/2020.

INFORMAZIONI IMPORTANTI
a) La tesi non deve necessariamente avere come tema l'economia del Chianti, ma affrontare temi rilevanti per lo sviluppo delle economie locali, secondo le aree descritte nel bando;
b) Il concorso #ChiantiTesi è aperto a laureati di ogni ateneo italiano;
c) Saranno considerati elaborati redatti in italiano o in lingua inglese;

Per ulteriori informazioni  https://www.chiantieconomicforum.org/chiantitesi