Altre opportunità

Le iniziative di seguito riportate non sono organizzate dall'Ufficio Placement di UNIMORE: per maggiori informazioni si rimanda ai link indicati.


>LIFEBILITY for Humanities 2024 https://www.lifebilityaward.com/edizione-2024/

Il concorso intende premiare progetti o proposte progettuali innovative per sistemi o soluzioni che siano in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili "a costi sostenibili" i servizi pubblici e privati della comunità.

Saranno ammessi al concorso anche progetti in fase embrionale, che necessitano di un supporto per la definizione e produzione di un business plan. Criteri fondamentali nella valutazione saranno l’innovazione e l’impatto, potenziale o previsto, sulla comunità, con particolare attenzione ai soggetti più fragili.

Possono partecipare persone fisiche con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data massima di consegna del progetto, cittadinanza italiana o residenza in Italia. Nel caso di partecipazione in Team, il presentatore del progetto dovrà avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (alla data massima di presentazione del progetto). La partecipazione è totalmente gratuita.

Entro il 3 aprile 2024 ore 16 dovranno essere inviati ad info@lifebilityaward.com i progetti, formalizzati secondo il modulo di progetto predisposto sul sito www.lifebilityaward.com, il 16 aprile 2024 il Comitato di preselezione si riunirà alla presenza di un notaio per individuare i finalisti delle varie categorie: per avere un max di 20 FINALISTI. Il 16 maggio 2024 la Commissione di Selezione Finale, alla presenza di un notaio, determinerà insindacabilmente i VINCITORI. Il 19 maggio 2024 durante il Congresso Nazionale LIONS MD 108 a GENOVA avverrà la proclamazione dei vincitori mentre la Premiazione finale avrà luogo il 12 giugno 2024 a Milano.

SINTESI del REGOLAMENTO di LIFEBILITY for Humanities 2024 http://lbhumanities.com/partecipa-al-concorso/


Sono attivi due progetti su competenze innovative, realizzati grazie ai Fondi Europei Plus della Regione Emilia-Romagna e sostenuti da centri di formazione, numerose imprese, da Legambiente Emilia-Romagna e gli atenei Alma Mater Studiorum di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore.
I progetti offrono ai neolaureati competenze chiave da spendere nella ricerca di un'occupazione e, allo stesso tempo, per introdurre nelle imprese competenze necessarie per recuperare competitività e sostenibilità su scala globale.
A conclusione dei progetti saranno rilasciati open badge, in collaborazione con Reiss Romoli, School of Advanced Networking

> Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data
(Operazione Rif PA 2023-19167/RER, approvata con DGR N. 843/2023 del 29/05/2023 e co-finanziata dal FSE+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna)
L'obiettivo del BIG DATA è lo sviluppo di conoscenze e competenze che permettano alle persone con alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di divenire soggetti capaci di dare senso, di creare nessi logici, elaborare giudizi di sintesi e trasformare i dati in informazioni ad alto valore aggiunto da diffondere e mettere alla base dei processi decisionali all'interno delle organizzazioni in cui lavorano e vivono o di cui faranno parte in futuro.

> Green Comp: nuove competenze a supporto dello sviluppo sostenibile e resiliente
(Operazione Rif PA 2023-19166/RER, approvata con DGR N. 844/2023 del 29/05/2023 e co-finanziata dal FSE+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna)
L'obiettivo del GREEN COMP è permettere alle persone con un alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di acquisire una visione globale della transizione sostenibile e diventare protagonisti attivi del cambiamento verso una società più sostenibile e giusta.


Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmo di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all'estero.

Bando

https://domandaonline.serviziocivile.it/


Assaeroporti, l’Associazione italiana gestori aeroporti, ha indetto il bando di selezione per l’assegnazione di quattro premi di Laurea, a favore di neolaureate e neolaureati in Ingegneria, Economia o corrispondenti corsi specialistici/magistrali/magistrali a ciclo unico quinquennale.

I premi, ciascuno del valore di € 5.000,00 (al lordo delle ritenute di legge), saranno assegnati per tesi di interesse scientifico e innovative sul tema della sostenibilità ambientale, sociale e/o economica in ambito aeroportuale.

I candidati interessati dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica segreteria@assaeroporti.net la domanda di partecipazione entro e non oltre il 15 marzo 2024, compilando il relativo modulo allegato alla presente.  

Per i dettagli completi sulle modalità di partecipazione si invita a prendere visione del bando in allegato, consultabile alla seguente pagina web: Assaeroporti - Bando di selezione


La Casa editrice Guerini Next indice il Premio Impresa saggia per la miglior tesi di laurea.
Il premio si concentra sulle teorie di Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi formulate all’interno dei testi The Knowledge-Creating Company e L'impresa saggia, pilastri della teoria del management a livello internazionale.
Il bando è aperto agli studenti laureandi che frequentano i corsi triennali e magistrali in Scienze economiche e statistiche, Ingegneria gestionale, Scienze politiche e sociali, Filosofia e Scienze della formazione.
Termine per invio tesi: 30 settembre 2024
Per maggiori informazioni:
Bando
Comunicato Stampa


Dal 20 febbraio al 10 aprile 2024, se studi all’Università e ti interessa lavorare in Azienda, Finanza, Consulenza, Imprenditoria/Start Up o nel no profit, puoi inviare la tua candidatura per diventare Mentee di Mentors4u: una preziosa opportunità per il tuo futuro professionale che ti consentirà l’accesso al programma di Mentoring gratuito one-to-one più grande d’Europa, l’associazione ad una/un professionista di successo (Mentor), l’interazione con un network di talenti del settore economico e la partecipazione ad attività esclusive.

Riceverai l’esito - sia positivo che negativo - via email, l’11 giugno 2024.

Candidati & Scopri di più: https://www.mentors4u.com/applicaMentee

Locandina


Sono aperti i bandi per il conferimento di 2 borse di ricerca presso l'Istituto per la Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del CNR di Genova nell'ambito del progetto CTE-Genova - Opificio digitale per la cultura”, la selezione si baserà su valutazione dei titoli e colloquio.

Durata: 8 mesi Compenso: 14.800 €

Bando N.  IMATI-BR-003-2024-GE : "Creazione e archiviazione di contenuti per la fruizione del patrimonio culturale in ambienti XR“
Scadenza della domanda: 14.3.2024 h. 18:00
Requisiti per la partecipazione:Laurea Magistrale (classe DM 270/04) in una delle seguenti classi: Archeologia (LM2), Architettura e ingegneria edile-architettura (LM4), Archivistica e biblioteconomia (LM5), Design (L12), Fisica (LM17), Informazione e sistemi editoriali (L19), Ingegneria (tutte le classi), Informatica (LM32), Matematica (LM40), Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche (LM43) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM48), Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM49), Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM50), Scienze dello spettacolo e produzione multimediale (LM65), Tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM91), Teorie della comunicazione (LM92), Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education (LM93); ovvero Laurea Specialistica (classe DM 509/99) equipollente, ovvero, Diplomi di Laurea (vecchio ordinamento) equiparati alle predette classi di laurea, ai sensi del Decreto interministeriale 9/7/2009 e successive integrazioni.Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito presso una Università straniera una laurea dichiarata “equivalente” in base alla vigente normativa.
Link al bando: https://www.urp.cnr.it/node/1059 

Bando N.  IMATI-BR-004-2024-GE : "Definizione e sviluppo di un modello per l’analisi di manufatti basato su tecniche di intelligenza artificiale“
Scadenza della domanda: 11.3.2024 h. 18:00
Requisiti per la partecipazione: Laurea Magistrale (classe DM 270/04) in una delle seguenti classi: Architettura e ingegneria edile-architettura (LM4), Chimica (LM54), Fisica (LM17), Ingegneria (tutte le classi), Informatica (LM32), Matematica (LM40), Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche (LM43), Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM48), Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM49), Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM50), Tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM91), Teorie della comunicazione (LM92), Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education (LM93); ovvero Laurea Specialistica (classe DM 509/99) equipollente, ovvero, Diplomi di Laurea (vecchio ordinamento) equiparati alle predette classi di laurea, ai sensi del Decreto interministeriale 9/7/2009 e successive integrazioni.Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito presso una Università straniera una laurea dichiarata “equivalente” in base alla vigente normati
Link al bando: https://www.urp.cnr.it/node/1087


AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSA DI STUDIO E RICERCA Ricercatore Junior Azienda USL Reggio Emilia
E' stato pubblicato il bando per l’assegnazione di una borsa di studio e ricerca ad un Ricercatore Junior per attività di studio, ricerca e supporto di natura tecnico scientifica, correlato alla ricerca sanitaria da svolgere presso l’Ufficio Qualità e Accreditamento dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, in modo esclusivo ed a tempo pieno, nell’ambito del seguente progetto:
“Valutazione dell’impatto del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) come intervento complesso per l’erogazione di servizi sanitari.”

I requisiti di accesso sono i seguenti:
Diploma di laurea magistrale (DM 270/04) conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario appartenente ad una delle seguenti classi:
classe LM – 6 : Biologia
classe LM – 9 : Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
classe LM – 13 : Farmacia e Farmacia Industriale
classe LM – 51 : Psicologia
classe LM – 1 : Antropologia culturale ed etnologia
classe LM – 88 : Sociologia e ricerca sociale
classe LM – 82 : Scienze Statistiche
classe LM/SNT1 : Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
classe LM/SNT2 : Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
classe LM/SNT3 : Scienze delle professioni sanitarie tecniche