Tirocini Curriculari

COSA SONO:
Sono i tirocini che gli studenti possono svolgere durante gli studi.
Il tirocinio curriculare permette di fare una prima esperienza lavorativa a completamento della formazione universitaria e acquisire i CFU previsti nel piano di studio. (E' possibile attivare tirocini curriculari anche senza la finalità del riconoscimento di crediti, purché lo svolgimento del tirocinio avvenga all’interno del periodo di frequenza del corso di studi.)
Sono curriculari anche i tirocini attivati nell’ambito di master, dottorati e scuole di specializzazione.

DOVE:
E' possibile svolgere il tirocinio presso strutture extra-universitarie (aziende, enti pubblici, studi professionali, etc.) o interne all'Ateneo (laboratori, centri di ricerca, aree amministrative, etc.), sia in Italia che all'estero.

COME:
Bisogna innanzitutto individuare una struttura disponibile all'attivazione del tirocinio (consulta la Bacheca Annunci o l'Ufficio Stage del tuo Dipartimento); la stessa dovrà mettersi in contatto con l'Ufficio Stage per sottoscrivere Convenzione e Progetto Formativo.

 

Gli studenti UNIMORE (ad esclusione degli iscritti ai corsi di Medicina e Professioni Sanitarie <in questi casi bisogna contattare il referente del corso>) devono essere registrati in Almalaurea ed aver aggiornato il loro CV con l'inserimento del corso di studi al quale sono attualmente iscritti.

Per registrarti o per accedere ai Servizi AlmaLaurea Servizi Almalaurea

N.B.: il Progetto Formativo può essere inserito solamente dal soggetto ospitante.

 

Dopo aver effettuato l’accesso su AlmaGo, selezionando "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini" si visualizzano i dettagli e lo stato del  Progetto Formativo richiesto dal soggetto ospitante.

L’Ufficio Stage del Dipartimento del tirocinante approverà il Tirocinio dopo aver verificato:
a)   il possesso dei requisiti per l’accesso al tirocinio da parte dello studente interessato;
b)   l’adeguatezza degli obiettivi formativi previsti dal tirocinio proposto.

Per completare la procedura, soggetto ospitante e tirocinante devono firmare il Progetto Formativo e consegnarlo all'Ufficio Stage per la firma di competenza,  prima della data di inizio  prevista sul documento.

Attivato il tirocinio, lo studente riceverà dall'Ufficio Stage:
- una notifica via mail con la data di inizio del tirocinio;
- una copia del progetto formativo firmata;
- eventuale documentazione da restituire all’Ufficio Stage al termine dell’esperienza (es. per l’eventuale riconoscimento di Crediti Formativi Universitari-CFU)

Per informazioni contatta l’UFFICIO STAGE del tuo Dipartimento.