UNIMORE Orienta

UNIMORE Orienta rappresenta una delle tante iniziative di orientamento che l'Università di Modena e Reggio Emilia dedica a coloro che, in procinto di completare gli studi superiori, intendono continuare il proprio iter formativo all'università.

L'iniziativa è articolata in diversi incontri durante i quali docenti, ricercatori e coordinatori didattici illustrano l'offerta formativa e il sistema dei servizi agli studenti, che caratterizzano i Dipartimenti e la Facoltà dell'Ateneo, fornendo informazioni anche su altri elementi fondamentali quali il sistema di accesso ai corsi, il valore del titolo di studio Unimore, i centri di supporto alla didattica, le opportunità di studio all'estero. Un ulteriore tema, affrontato assieme a importanti referenti del mondo del lavoro, è quello che riguarda la performance occupazionale dei laureati Unimore e gli sbocchi lavorativi dei corsi di laurea in rapporto alle realtà produttive territoriali.

Ogni incontro, in linea di massima, è riservato ad una struttura didattica di Unimore. Gli incontri, che si svolgono in orario contemporaneo presso le sedi universitarie, procedono con il seguente programma:

  • presentazione dei corsi di studio
  • caratteristiche della formazione universitaria
  • accesso ai corsi di studio
  • servizi agli studenti, vantaggi e opportunità
  • collegamento tra formazione universitaria e mondo del lavoro

Orario

  • ore 9.00 / 9.30      accoglienza: i partecipanti sono invitati a recarsi presso le apposite postazioni, presenti in tutte le sedi degli incontri, per confermare le generalità e ritirare il materiale informativo. L'attestato di presenza viene successivamente inviato tramite posta elettronica.
  • ore 9.30 / 12.00    svolgimento degli incontri

Incontri e sedi

L'iniziativa viene organizzata in entrambe la sedi universitarie di Reggio Emilia e di Modena. La prossima edizione è prevista nel mese di Febbraio 2017.

Prepararsi

La scelta di intraprendere un percorso formativo universitario va fatta con motivazione e consapevolezza. L'Ufficio Orientamento propone di prepararsi alla partecipazione, anche in relazione alla obbligatoria condizione di potersi registrare ad un unico incontro, e suggerisce perciò di effettuare:

  • una riflessione sui propri interessi e obiettivi per individuare l’incontro più significativo al fine della scelta post diploma;
  • la compilazione del questionario di orientamento AlmaOrièntati: il profilo personalizzato restituito, infatti, può ben rappresentare un ulteriore strumento di valutazione delle proprie conoscenze.

Partecipare

  • la partecipazione degli studenti delle scuole superiori in provincia di Modena e di Reggio Emilia è coordinata dalla scuola e, in particolare, dagli insegnanti referenti per l'orientamento in uscita.
  • agli studenti diplomandi provenienti da scuole superiori di altre province è richiesta una prenotazione per e-mail, all'indirizzo orientamento@unimore.it, dove si chiede di indicare generalità, denominazione e sede della scuola frequentata, incontro a cui si intende partecipare, giornata e sede.

 

***************

La nona edizione di "UNIMORE Orienta" si è conclusa (Reggio Emilia, 11 Febbraio 2016 - Modena, 18 Febbraio 2016).

**************

 

 

L'evento é oggetto di registrazioni audio, riprese fotografiche e video.
L'Università di Modena e Reggio Emilia, in qualità di Titolare del trattamento, potrà diffondere tali materiali nell'ambito dei propri fini istituzionali (art.4 del D.R. 271/2009). Il testo completo dell'informativa, resa ai sensi dell'art.13 del D.lgs 196/2003, è disponibile presso gli organizzatori dell'evento.