Servizi di Orientamento al Lavoro per laureandi e laureati

PERCORSI INDIVIDUALI DI ORIENTAMENTO

L'Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement, su appuntamento, offre a laureandi e laureati dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia il servizio di consulenza individuale .
Nel corso di uno o più colloqui, è possibile:
- stendere il Curriculum Vitae
- conoscere le principali tecniche di ricerche attiva del lavoro (affrontare un colloquio di lavoro, individuare i canali di ricerca del lavoro, ecc.)
- elaborare il proprio progetto professionale
Per l'appuntamento scrivere a placement@unimore.it

L' Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza inoltre, in collaborazione con ER.GO , le seguenti attività destinate a studenti, laureandi e laureati dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Tecniche di ricerca attiva del lavoro

Incontro informativo sulle tecniche e gli strumenti più diffusi ed efficaci per la ricerca del lavoro.

Reggio Emilia - Università degli Studi, Viale Allegri 9 - aula D1.6/7 (1° piano, lato Sud)

Giovedì 16 Marzo 2017
Ore 9.00/13.30 - 14.30/18.00
La ricerca del lavoro: istruzioni per l’uso - Il curriculum vitae e i colloqui di lavoro

Argomenti trattati nella mattinata (ore 9.00 - 13.30):
- principali indicatori del mercato del lavoro
- impostare la ricerca del lavoro coerente con gli studi: metodo, strumenti e accorgimenti
- dove si incontrano domanda e offerta: servizi universitari, servizi pubblici, agenzie per il lavoro
- l'autocandidatura: database per la ricerca di aziende e modalità per candidarsi
- la ricerca del lavoro e Internet: social network, portali e motori di ricerca

Argomenti trattati durante il pomeriggio (ore 14.30 - 18.00):
- il curriculum vitae, il formato europeo Europass e altre opzioni possibili
- le lettere di presentazione e di autocandidatura nell'era di Internet
- come affrontare positivamente i colloqui di lavoro

Conduce la giornata:
Monica Lodi – Psicologa, orientatrice ER.GO

Per partecipare:

Per informazioni:
placement@unimore.it

Ciclo di due incontri sulle tecniche e gli strumenti più diffusi ed efficaci per la ricerca del lavoro.

Residenza Universitaria S. Filippo Neri  Via Sant'Orsola 52 - 41121 Modena

Mercoledì 5 Aprile 2017
Ore 9.00/13.30
La ricerca del lavoro: istruzioni per l’uso

Argomenti trattati nella prima giornata:
- principali indicatori del mercato del lavoro
- la ricerca del lavoro e internet: social network, portali e motori di ricerca

Giovedì 6 Aprile 2017
Ore 9.00/13.30
Il curriculum vitae e i colloqui di lavoro

Argomenti trattati durante la seconda giornata:
- il curriculum vitae, il formato europeo Europass e altre opzioni possibili
- le lettere di presentazione e di autocandidatura nell'era di Internet
- come affrontare positivamente i colloqui di lavoro

Conduce entrambi gli incontri:
Monica Lodi – Psicologa, orientatrice ER.GO

Per partecipare:

Per informazioni:
placement@unimore.it

MOBILITA' INTERNAZIONALE
Incontri di gruppo per conoscere le varie opportunità per un'esperienza di studio o lavoro all’estero. Gli incontri possono prevedere la partecipazione di referenti di programmi e progetti di mobilità internazionale.

PROGETTARE IL PROPRIO FUTURO PROFESSIONALE

Attraverso una modalità interattiva e di esperienza diretta i partecipanti seguiranno un percorso di chiarimento e definizione del proprio progetto professionale.

FARE IMPRESA