Servizi di Orientamento al Lavoro per laureandi e laureati

PERCORSI INDIVIDUALI DI ORIENTAMENTO

L'Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement, su appuntamento, offre a laureandi e laureati dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia il servizio di consulenza individuale .
Nel corso di uno o più colloqui, è possibile:
- stendere il Curriculum Vitae
- conoscere le principali tecniche di ricerche attiva del lavoro (affrontare un colloquio di lavoro, individuare i canali di ricerca del lavoro, ecc.)
- elaborare il proprio progetto professionale
Per l'appuntamento scrivere a placement@unimore.it

TUTORED ON TOUR 2018

12 Aprile 2018
ore 14,30 Aula Magna
del  Dipartimento di Giurisprudenza – via San Geminiano 3, Modena

Per aiutare studenti e neolaureati a cominciare al meglio la loro carriera professionale, Tutored , la piattaforma italiana dedicata al mondo degli universitari, coinvolgerà alcuni dei suoi major clients per mettere a disposizione tempo e competenze in favore dei partecipanti al Tutored on tour 2018.

Tutored farà tappa all’Università di Modena e Reggio Emilia il 12 Aprile 2018 per un evento di confronto diretto tra studenti e grandi aziende. L’incontro si focalizzerà sul dialogo sul presente e futuro del lavoro, trattando elementi fondamentali per chi si appresta al grande salto: iniziare la propria carriera. I temi trattati saranno diversi:

• Soft skills: quali sono quelle più richieste ai giovani e come variano nei differenti settori lavorativi
  • Personal empowerment: posizioni e ruoli aziendali di oggi e di domani
  • Strumenti digitali: in che modo l'evoluzione digitale sta cambiando i processi di selezione del personale e il nuovo ruolo della realtà virtuale all'interno del mondo delle risorse umane
  • Employer life style: testimonianze interne relative all'esperienza di stage ed entry level.

Durante l'appuntamento del Tutored on tour che si svolgerà presso il nostro Ateneo le aziende - Lidl, Gi Group, PwC - porteranno loro testimonianze e case studies dopodiché sarà lasciato ampio spazio a studenti e neolaureati, i quali, non solo avranno la possibilità di dialogare direttamente con i responsabili HR di importanti multinazionali e scoprire come affrontare l'ingresso nel mondo del lavoro, ma saranno anche parte proattiva dell'evento partecipando allo sviluppo dei temi trattati.

L’appuntamento del Tutored on tour 2018 è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e per partecipare è necessario scrivere a placement@unimore.it

L' Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza inoltre, in collaborazione con ER.GO , le seguenti attività destinate a studenti, laureandi e laureati dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Tecniche di ricerca attiva del lavoro

La ricerca del lavoro: istruzioni per l'uso

Incontro informativo sulle tecniche e gli strumenti più diffusi ed efficaci per la ricerca del lavoro.

Reggio Emilia - Università degli Studi, Viale Allegri 9 - Aula D2.4/5

Mercoledì 18 Aprile 2018
Ore 9.00/13.30
La ricerca del lavoro: istruzioni per l’uso

Contenuti:
- principali indicatori del mercato del lavoro
- impostare la ricerca del lavoro coerente con gli studi: metodo, strumenti e accorgimenti
- dove si incontrano domanda e offerta: servizi universitari, servizi pubblici, agenzie per il lavoro
- l'autocandidatura: database per la ricerca di aziende e modalità per candidarsi
- la ricerca del lavoro e Internet: social network, portali e motori di ricerca

Conduce:
Monica Lodi – Psicologa, orientatrice ER.GO

Per partecipare: http://www.er-go.it/fileadmin/include/versoillavoro/iscrizione_incontro.php?id=683

Per informazioni: placement@unimore.it

l curriculum vitae e i colloqui di lavoro

Reggio Emilia - Università degli Studi, Viale Allegri 9 - Sala Riunioni 2° piano

Lunedì 23 Aprile 2018
Ore 9.30/13.30

Il curriculum vitae e i colloqui di lavoro

Argomenti trattati:
- tecniche di redazione del curriculum vitae - esempi di best practice e errori più frequenti
- le lettere di presentazione e di autocandidatura nell'era di Internet
- come affrontare positivamente i colloqui di lavoro

Conduce la giornata:
Cinzia Bucceri – Orientatrice ER.GO

Per partecipare: http://www.er-go.it/fileadmin/include/versoillavoro/iscrizione_incontro.php?id=698

MOBILITA' INTERNAZIONALE

Incontri di gruppo per conoscere le varie opportunità per un'esperienza di studio o lavoro all’estero. Gli incontri possono prevedere la partecipazione di referenti di programmi e progetti di mobilità internazionale.

Andare all'estero per tirocini, studio, lavoro: occasioni ed opportunità

Mercoledì 11 Aprile 2018
Ore 9.30 - 12.30
Residenza Universitaria S. Filippo Neri  Via Sant''Orsola 52 - 41121 Modena

Contenuti:

• Tirocini e altre opportunità di formazione presso le istituzioni internazionali
  • 2014/2020: Erasmus+ e le opportunità dei programmi finanziati
  • il riconoscimento dei titoli
  • i punti di riferimento per lo studio formale all'estero
  • lavorare all'estero, opportunità per laureati e ricercatori
  • il portale Eures per la mobilità dei lavoratori

Conduce l'incontro:
Barbara Finessi - Europe Direct Comune di Modena

Per partecipare: http://www.er-go.it/fileadmin/include/versoillavoro/iscrizione_incontro.php?id=682

PROGETTARE IL PROPRIO FUTURO PROFESSIONALE

Attraverso una modalità interattiva e di esperienza diretta i partecipanti seguiranno un percorso di chiarimento e definizione del proprio progetto professionale.

FARE IMPRESA