Servizi di Orientamento al Lavoro per laureandi e laureati

PERCORSI INDIVIDUALI DI ORIENTAMENTO

L'Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement, su appuntamento, offre a laureandi e laureati dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia il servizio di consulenza individuale .
Nel corso di uno o più colloqui, è possibile:
- stendere il Curriculum Vitae
- conoscere le principali tecniche di ricerche attiva del lavoro (affrontare un colloquio di lavoro, individuare i canali di ricerca del lavoro, ecc.)
- elaborare il proprio progetto professionale
Per l'appuntamento scrivere a placement@unimore.it

L' Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza inoltre, in collaborazione con ER.GO , le seguenti attività destinate a studenti, laureandi e laureati dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Tecniche di ricerca attiva del lavoro

La ricerca del lavoro: istruzioni per l'uso

Incontro sulle tecniche e gli strumenti più diffusi ed efficaci per la ricerca del lavoro.

Martedì 3 Luglio 2018
Residenza Universitaria S. Filippo Neri  Via Sant'Orsola 52 - Modena

Contenuti:

- impostare la ricerca del lavoro coerente con gli studi: metodo, strumenti e accorgimenti
- principali indicatori del mercato del lavoro
- dove si incontrano domanda e offerta: servizi universitari, servizi pubblici, agenzie per il lavoro
- l'autocandidatura: database per la ricerca di aziende e modalità per candidarsi
- la ricerca del lavoro e internet: social network, portali e motori di ricerca

Conduce:
Monica Lodi – Psicologa, orientatrice ER.GO

Per partecipare: http://www.er-go.it/fileadmin/include/versoillavoro/iscrizione_incontro.php?id=737

Il curriculum vitae e i colloqui di lavoro

Incontro sulle tecniche e gli strumenti più diffusi ed efficaci per la ricerca del lavoro.

Giovedì 5 Luglio 2018
Residenza Universitaria S. Filippo Neri  Via Sant'Orsola 52 - Modena

Contenuti:
- tecniche di redazione del curriculum vitae - esempi di best practice e errori più frequenti
- le lettere di presentazione e di autocandidatura nell'era di Internet
- come affrontare positivamente i colloqui di lavoro e i processi di selezione

Conduce: Monica Lodi – Psicologa, orientatrice ER.GO

Per partecipare: http://www.er-go.it/fileadmin/include/versoillavoro/iscrizione_incontro.php?id=738

La ricerca del lavoro: istruzioni per l'uso

Incontro informativo sulle tecniche e gli strumenti più diffusi ed efficaci per la ricerca del lavoro.

Reggio Emilia - Università degli Studi, Viale Allegri 9 - Sala Riunioni II piano

Lunedì 9 Luglio 2018
Ore 9.00/13.30
La ricerca del lavoro: istruzioni per l’uso

- principali indicatori del mercato del lavoro
- impostare la ricerca del lavoro coerente con gli studi: metodo, strumenti e accorgimenti
- la ricerca del lavoro e Internet: social network, portali e motori di ricerca

Conduce: Monica Lodi – Psicologa, orientatrice ER.GO

Per partecipare: http://www.er-go.it/fileadmin/include/versoillavoro/iscrizione_incontro.php?id=746

Il curriculum vitae e i colloqui di lavoro

Reggio Emilia - Università degli Studi, Viale Allegri 9 - Sala Riunioni 2° piano

Mercoledì 11 Luglio 2018
Ore 9.30/13.30

Argomenti trattati:
- le lettere di presentazione e di autocandidatura nell'era di Internet
- come affrontare positivamente i colloqui di lavoro

Conduce la giornata: Cinzia Bucceri – Orientatrice ER.GO

Per partecipare: http://www.er-go.it/fileadmin/include/versoillavoro/iscrizione_incontro.php?id=747

PER INFORMAZIONI: placement@unimore.it

MOBILITA' INTERNAZIONALE

Incontri di gruppo per conoscere le varie opportunità per un'esperienza di studio o lavoro all’estero. Gli incontri possono prevedere la partecipazione di referenti di programmi e progetti di mobilità internazionale.

Andare all'estero per tirocini, studio, lavoro: occasioni ed opportunità

PROGETTARE IL PROPRIO FUTURO PROFESSIONALE

Attraverso una modalità interattiva e di esperienza diretta i partecipanti seguiranno un percorso di chiarimento e definizione del proprio progetto professionale.

FARE IMPRESA