Servizi di Orientamento al Lavoro per laureandi e laureati

PERCORSI INDIVIDUALI DI ORIENTAMENTO

L'Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement, su appuntamento, offre a laureandi e laureati dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia il servizio di consulenza individuale .
Nel corso di uno o più colloqui, è possibile:
- stendere il Curriculum Vitae
- conoscere le principali tecniche di ricerche attiva del lavoro (affrontare un colloquio di lavoro, individuare i canali di ricerca del lavoro, ecc.)
- elaborare il proprio progetto professionale
Per l'appuntamento scrivere a placement@unimore.it

L' Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza inoltre, in collaborazione con ER.GO , le seguenti attività destinate a studenti, laureandi e laureati dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Tecniche di ricerca attiva del lavoro

Ciclo di due incontri sulle tecniche e gli strumenti più diffusi ed efficaci per la ricerca del lavoro.

Residenza Universitaria S. Filippo Neri  Via Sant'Orsola 52 - 41121 Modena

Mercoledì 15 Gebbraio 2017
Ore 9.00/13.30
La ricerca del lavoro: istruzioni per l’uso

Argomenti trattati nella prima giornata:
- principali indicatori del mercato del lavoro
- impostare la ricerca del lavoro coerente con gli studi: metodo, strumenti e accorgimenti
- dove si incontrano domanda e offerta: servizi universitari, servizi pubblici, agenzie per il lavoro
- l'autocandidatura: database per la ricerca di aziende e modalità per candidarsi
- la ricerca del lavoro e internet: social network, portali e motori di ricerca

Giovedì 16 Febbraio 2017
Ore 9.00/13.30
Il curriculum vitae e i colloqui di lavoro

Argomenti trattati durante la seconda giornata:
- il curriculum vitae, il formato europeo Europass e altre opzioni possibili
- le lettere di presentazione e di autocandidatura nell'era di Internet
- come affrontare positivamente i colloqui di lavoro

Conduce entrambi gli incontri:
Monica Lodi – Psicologa, orientatrice ER.GO

L'incontro è organizzato dall'Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.in collaborazione con il Servizio Orientamento al Lavoro di ER.GO

Per partecipare: http://www.er-go.it/fileadmin/include/versoillavoro/iscrizione_incontro.php?id=574

MOBILITA' INTERNAZIONALE
Incontri di gruppo per conoscere le varie opportunità per un'esperienza di studio o lavoro all’estero. Gli incontri possono prevedere la partecipazione di referenti di programmi e progetti di mobilità internazionale.
Andare all'estero per tirocini, studio, lavoro: occasioni ed opportunità

Venerdì 4 Novembre 2016
Ore 9.30 - 12.30
Dipartimento di Giurisprudenza Unimore - Aula Magna -  Via S. Geminiano 3  - Modena

Ore 9.30 - 11.15
Barbara Finessi - Europe Direct Comune di Modena

• Tirocini e altre opportunità di formazione presso le istituzioni internazionali
  • 2014/2020: Erasmus+ e le opportunità dei programmi finanziati
  • il riconoscimento dei titoli
  • i punti di riferimento per lo studio formale all'estero
  • lavorare all'estero, opportunità per laureati e ricercatori
  • il portale Eures per la mobilità dei lavoratori

Ore 11.15 - 12.30
Rosa Altamura - Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca UNIMORE

• Presentazione del  Bando Erasmus+ Traineeship - A.A. 2016/2017  dell'Università di Modena e Reggio Emilia, rivolto a studenti e futuri laureati per svolgere tirocini all'estero, con scadenza fissata alle ore 13.00 di lunedì 7 novembre 2016.

Per partecipare:http://www.er-go.it/fileadmin/include/versoillavoro/iscrizione_incontro.php?id=565

PROGETTARE IL PROPRIO FUTURO PROFESSIONALE
Attraverso una modalità interattiva e di esperienza diretta i partecipanti seguiranno un percorso di chiarimento e definizione del proprio progetto professionale.

FARE IMPRESA