Incontri con le imprese

L'Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement, insieme ad Er-Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna) organizza nel corso dell'anno, all'incirca una volta al mese, Incontri con le imprese a Modena e Reggio Emilia (di volta in volta le sedi sono indicate nel calendario sotto).

Studenti, laureandi, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca Unimore hanno l'occasione di incontrare circa venti aziende ogni volta; presso i propri corner le aziende svolgono brevi colloqui conoscitivi e ritirano i CV dei candidati. Non saranno svolte presentazioni aziendali.

Si consiglia di consultare i siti aziendali per presentarsi preparati ai colloqui: il nome dell'azienda porta al sito ufficiale.

Per informazioni: Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement - placement@unimore.it - tel. 059 2057094-7097-7093

      Prossimo incontro:

Martedì 19 Marzo 2019

Ore 14.30 - 17.30
Residenza Universitaria S. Filippo Neri  Via Sant'Orsola 52 - 41121 Modena

 

 

Per partecipare, Studenti e Laureati si possono iscrivere al seguente link

 

Aziende partecipanti e profili ricercati:

Martedì 19 Marzo 2019
Ore 14.30 - 17.30
Residenza Universitaria S. Filippo Neri  Via Sant'Orsola 52 - 41121 Modena

Aziende p artecipanti e profili ricercati:

ADELSYSTEM
ADELSystem è una azienda italiana di elettronica dinamica, votata all’eccellenza dei propri prodotti e servizi. Si occupa di continuità elettrica, progettazione e produzione alimentatori industriali con tecnologia lineare e switching per poi venderli in tutto il mondo. Durante il corso degli anni hanno realizzato più di 250 modelli differenti applicabili in diversi settori, dall’automazione industriale ai data center, dalla sicurezza ai sistemi di telecontrollo. La sede si trova a Reggio Emilia e i clienti sono presenti in più di 70 paesi, coprendo Europa, Nord America, Sud Est Asiatico, Medio Oriente, Oceania ed Africa. ADELSystem si propone come un’azienda dove lo sviluppo è determinato dalle persone e dalla loro organizzazione. Viene stimolata la crescita, personale e professionale, creando un sistema di eccellenza dove ogni dipendente è in grado di specializzarsi in ciò che sa fare meglio. Vengono incoraggiate le passioni personali e ne viene favorita la loro applicazione in ambito aziendale. Profili ricercati: Laureandi / Laureati in Ingegneria Elettronica, Meccatronica, Telecomunicazioni e Informatica. Percorsi di inserimento previsti: Stage e Tirocini.

AKKA TECHNOLOGIES
AKKA è leader europeo nella consulenza ingegneristica e nei servizi di ricerca e sviluppo. Accelerando l’innovazione presso i propri clienti, AKKA supporta i principali attori nei settori automotive, aerospaziale, telco&media, industrial, ferroviario e life science per tutto il ciclo di vita dei loro prodotti, anche realizzati con tecnologie digitali all'avanguardia (ADAS, IoT, Big Data, robotica, sistemi embedded, machine learning, ecc.). Fondata nel 1984, AKKA ha una forte cultura imprenditoriale e sta avendo una crescita rapida e uno sviluppo internazionale in linea con il suo piano strategico CLEAR 2022. Con i suoi 17.100 dipendenti, appassionati di tecnologia e dedicati attivamente allo sviluppo tecnologico ed industriale, il Gruppo ha registrato ricavi di € 1,3 miliardi nel 2017. Profili ricercati: Laureandi e neolaureati dei Corsi di Laurea Magistrale in Fisica, Informatica, Matematica, Advanced Automotive Electronic Engineering, Advanced Automotive Engineering, Ingegneria dei materiali, Ingegneria del veicolo, Ingegneria Elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Ingegneria meccatronica, Innovation design.

ARCHIMEDE S.p.A.
ARCHIMEDE S.p.A. è l’agenzia per il lavoro a capitale interamente italiano, qualificata nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro. Presente sul mercato da oltre 10 anni, ogni mese seleziona oltre 3800 candidati e ogni giorno dialoga con più di 500 realtà produttive, clienti e partner. Grazie all’esperienza nei diversi settori produttivi, ha progressivamente ampliato i servizi, affiancando alla Somministrazione di lavoro le attività di Ricerca e Selezione, Formazione, Consulenza in ambito strategico e contrattuale: tirocinio, apprendistato, tempo determinato e indeterminato. Al network di filiali territoriali, si affianca da sempre l’ufficio Reggio Corporate, in grado di supportare con rapidità ed efficacia le esigenze del Cliente. Archimede è parte del Gruppo Coopservice.

BLULINK
Blulink è una software house leader in Italia nello sviluppo di soluzioni informative per la Qualità, Sicurezza ed Ambiente. Attiva da 28 anni sul mercato, vanta circa 1.000 clienti (dalle PMI fino a gruppi multinazionali) in Italia e all’estero tramite la filiale operativa in India. L’ambiente è giovane ed informale ma dinamico e determinato nella conferma di una leadership di settore con piani di crescita molto importanti. Le soluzioni Blulink sono caratterizzate da un ventaglio di proposte che supportano le aziende in un percorso di miglioramento qualitativo, partendo dal prodotto (Controllo Qualità, Gestione Strumenti) sino ai processi Organizzativi (Gestione Problem Solving, Documenti, Post-Sales, …) oltre che aree correlate (Project Management Information System, Manutenzione Impianti, Risorse Umane e Sicurezza, …). Profili ricercati: Software developer, Application developer, Consulenti IT e Business Intelligence. L'inserimento avviene attraverso tirocini e contratti di apprendistato.

BPER
BPER Banca è una banca nazionale e capogruppo di una realtà composta da 4 banche, presente in 18 regioni italiane, con 1.218 filiali. Parte di un grande Gruppo, è capace di rispondere alle sfide di mercati sempre più competitivi, rimanendo vicina alle esigenze e ai progetti concreti delle persone. Combina la solidità di una banca nazionale con una profonda conoscenza dei territori in cui i suoi clienti vivono e operano. Profili ricercati: studenti in  Economia, Ingegneria, Statistica, Matematica, Giurisprudenza.

CAPGEMINI
Leader mondiale nei servizi di consulenza e tecnologia, Capgemini è all'avanguardia nell'innovazione per consentire ai suoi clienti di orientarsi al meglio in un mondo costantemente in evoluzione del cloud, del digitale e delle piattaforme. Forte di 50 anni di esperienza e di una profonda conoscenza degli specifici settori di mercato, Capgemini sostiene le organizzazioni nel realizzare le proprie ambizioni di business, offrendo una gamma di servizi che vanno dalla strategia alle operations. Capgemini è mossa dalla convinzione che il valore di business della tecnologia sia creato dalle e attraverso le persone. Con un'organizzazione multiculturale di 200.000 dipendenti presenti in più di 40 paesi nel mondo, nel 2017 il Gruppo Capgemini ha registrato ricavi per 12,8 miliardi di euro. Si prega di consultare direttamente l'area Lavora con noi dei sito ufficiale:  https://www.capgemini.com/it-it/careers/.

EMPIRIX
Empirix Italy S.r.l, con sede a Modena, appartiene ad una multinazionale leader nel settore delle telecomunicazioni, in particolare l’azienda serve i maggiori operatori di telefonia mobile e fissa. Data la natura dell’azienda ed il tipo di attività lavorativa che svolge, il focus è su laureati e laureandi in Ingegneria - Informatica, Ing. delle Telecomunicazioni, Big Data e Business Intelligence - Economia, Marketing e Comunicazione. Sono disponibili percorsi di tirocinio curriculare, extracurriculare e tesi di dottorato in azienda.

EUROINTERIM
Eurointerim S.p.a è un'Agenzia per il lavoro, nata nel 1998, per iniziativa di un gruppo di Consulenti del Lavoro. Sono presenti sul territorio della provincia di Modena e Reggio nell'Emilia con due filiali rispettivamente a Formigine (Mo) e Reggio nell'Emilia (Re). Profili Ricercati: per aziende clienti si valutano Laureandi e Laureati in Lingue, Economia, Ingegneria Informatica, Elettronica, Meccanica.

EXELIS
Exelis è l’unica software house italiana che progetta, realizza, implementa ed assiste applicazioni integrate per assicurare la copertura funzionale di tutti i processi per le Media Company. Hanno creato applicativi che gestiscono al meglio le peculiarità dei mezzi carta, radio, TV, web ed outdoor. Exelis vanta un importante parco clienti che annovera sia brillanti realtà locali che prestigiose ed affermate Media Company nazionali. Grazie anche alla partnership strategica con il Gruppo Zucchetti, è in grado di rispondere, con un’unica piattaforma, alle esigenze gestionali, amministrative e contabili dei clienti. Profili ricercati: laureati triennali o magistrale in Informatica, Ingegneria dell’informazione, Matematica.

FLORIM
Azienda ceramica italiana affermata a livello internazionale nella produzione di superfici ceramiche in grès porcellanato per tutte le esigenze dell’architettura, dell’edilizia e dell’interior design. Ricerca, innovazione, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale sono i valori che identificano il modo di fare impresa: made in Florim, la garanzia del saper fare italiano, da oltre 50 anni. Profili ricercati: Laureati in Lingue e in Informatica. Percorsi di avviamento in apprendistato.

GRUPPO CONCORDE
Fondato nel 1969, il Gruppo Concorde ha raggiunto posizioni di primato nell’industria ceramica mondiale grazie a una visione etica della propria missione, imperniata su valori di innovazione, ricerca, internazionalizzazione, radicamento sul territorio, rispetto per l’ambiente, responsabilità sociale d’impresa. Da sempre il Gruppo è protagonista dello sviluppo tecnologico del settore, con innovazioni di prodotto e di processo che hanno dato prestigio e valore alla ceramica italiana nel mondo. Ogni azienda del Gruppo Concorde opera in modo autonomo con strategie e prodotti differenti, così da posizionarsi in un preciso segmento di mercato. Il Gruppo mette a disposizione le strutture centrali, che creano sinergia ed efficienza: la ricerca, le tecnologie, le risorse umane e la programmazione finanziaria. Profili ricercati:Studenti e Laureati in Ingegneria, Economia, Lingue e Chimica

LANDI RENZO 

Landi Renzo Group da oltre 60 anni incarna l’eccellenza a livello internazionale nel settore del Gas Naturale per autotrazione e l’innovazione scelta anche dalle Case Auto. Con un portfolio di brand d’eccellenza e con la forza della sua leadership, Landi Renzo Group si propone come partner tecnologico altamente specializzato nella conversione dei veicoli Passenger cars ed Heavy Duty a GPL/Metano. Con i marchi Landirenzo, LovatoGas, Emmegas, AEB Alternative Fuel Electronics, Landi Renzo Group opera a livello globale attraverso i suoi stabilimenti produttivi, le sue 11 filiali e JV, e la sua rete distributiva che serve attualmente 50 paesi nel mondo. Per la sede di Reggio Emilia i profili ricercati sono: Laureandi e laureati in Ing. meccanica, Ing. elettronica, Ing. Meccatronica, Ing. Gestionale, Advanced Automotive Electronic Engineering, Advanced Automotive Engineering, Ingegneria del veicolo, Economia, Ing. Gestionale. I percorsi di inserimento offerti sono: Tirocini curriculari, extra curriculari, apprendistato

LAVOROPIU' S.p.A.
Lavoropiù SpA è un'agenzia per il lavoro leader in Emilia Romagna che offre i propri servizi attraverso numerose filiali presenti sul territorio. In Italia conta oltre 65 uffici. Grazie ad un team di 350 professionisti offriamo ogni giorno lavoro a più di 3.700 persone e supportiamo oltre 1.800 aziende. Lavoropiù ritiene che il suo principale compito sia quello di favorire l'incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Tanto più riuscirà Lavoropiù a fare incontrare candidati idonei alle esigenze dei clienti, tanto più il suo ruolo nel tessuto socio economico diverrà decisivo. Al fine di raggiungere tali obiettivi, Lavoropiù ha sviluppato specifici progetti rivolti ai candidati più brillanti: Lavoropiù On The Road porta in giro nei migliori Atenei d'Italia un team di selezionatori per presentare offerte di lavoro da parte di aziende clienti che conferiscono un mandato di selezione alla nostra società e che ci permette di offrire proposte di inserimento concretamente attive ai candidati interessati. IMT - Industry Meets Talent è un progetto nato nel 2017 e che nella primavera del 2019 avrà la sua terza edizione. Selezioniamo i migliori talenti provenienti da studi tecnici e li invitiamo ad una giornata di incontri e colloqui con le nostre migliori aziende clienti. L'incontro si è svolto per due anni di seguito presso lo Stadio Dall'Ara di Bologna, location suggestiva in cui ogni azienda ha avuto uno stand a disposizione per incontrare i candidati. L'ultima edizione ha visto la partecipazione di 50 aziende e oltre 200 candidati. Profili ricercati: laureati in economia/management/marketing (ambito contabile/controllo di gestione o commerciale) - laureati in lingue (per offerte come impiegati commerciali estero) - laureati in statistica (business analyst)- laureati in ingegneria gestionale (ufficio acquisti, logistica, pianificazione della produzione) - laureati in ingegneria meccanica ed elettronica - laureati in psicologia/relazioni di lavoro/giurisprudenza (per posizioni interne a Lavoropiù). Tipologie contrattuali offerte: stage, apprendistato, contratto di somministrazione (a tempo determinato o indeterminato), contratto a tempo determinato con assunzione diretta presso azienda cliente, contratto a tempo indeterminato direttamente con azienda cliente

LIDL
Lidl è leader della  Grande Distribuzione Organizzata e appartiene al Gruppo Schwarz, fondato in Germania nel 1973. Oggi è presente in 30 Paesi con una rete di circa 10.000 punti vendita e oltre 260.000 collaboratori. Lidl Italia, presente dal 1992, è ai primi posti per copertura del territorio con 600 punti vendita distribuiti capillarmente in tutte le regioni e con quasi 15.000 collaboratori. Lidl Italia è presente sul territorio con 10 Direzioni Regionali che assicurano ogni giorno ai clienti prodotti di qualità e un assortimento merceologico completo. La Direzione Generale si trova ad Arcole, in provincia di Verona, e conta più di 600 collaboratori. Negli ultimi anni Lidl Italia ha intrapreso un processo di rinnovamento che punta all’italianità dei prodotti: oggi più dell’80% degli articoli è costituito da prodotti italiani. Lidl Italia è stata nuovamente premiata come Best Work Place 2018 dal Great Place to Work Institute, al quale si aggiungono i riconoscimenti Best Workplaces for Women e le certificazioni Top Employers Italia e Top Emlpoyers Europe. Inoltre Lidl Italia ha ricevuto numerosi premi da parte di studenti e neolaureati: Best Employer of Choice di Cesop, Most Attractive Employers 2017 di Universum e Online Talent Communication 2018 di Potential Park. Lidl è interessata a laureandi e neolaureati di diversi indirizzi ai quali propone Graduate Program e contratti a tempo determinato.

SACMI
Il Gruppo Sacmi è leader a livello internazionale nel campo della progettazione, produzione e commercializzazione di impianti e macchine per Ceramics, Packaging (inclusi Beverage e Closures&Containers), Food e Automation. Le consociate presenti sulle province di Modena e Reggio Emilia operano principalmente nel business dell’impiantistica ed automazioni per il settore ceramico. I profili maggiormente ricercati sono laureandi e laureati (triennali e magistrali) in Ingegneria Meccanica, Elettronica, Informatica, Gestionale, Automazione, Materiali, Meccatronica, ecc.. - Economia Aziendale, Marketing, Finanza, ecc.. - Lingue. Inserimenti previsti: per laureandi tirocini curriculari/scopo tesi - per laureati contratti iniziali a tempo determinato o in apprendistato.

SICAM
Sicam è un'azienda specializzata nella produzione di smontagomme, equilibratrici e attrezzature per l'assistenza dei pneumatici. Fondata nel 1975 ha iniziato la propria attività in uno dei primi stabilimenti della zona industriale di Correggio, in provincia di Reggio Emilia. In poco più di trent'anni, questa realtà tutta italiana ha conquistato un posto di rilievo tra i maggiori produttori di attrezzature per gommisti e per autofficine. Oggi questa eccellenza italiana svolge, in questo ambito, un ruolo trainante. Sicam ricercaIngegneri elettronici, meccanici, gestionali e laureati in Economia-finanza-controllo di gestione.

SMC Consulting 
SMC Consulting è un Digital Lab con base, nel cuore dell’Emilia Romagna, Carpi, ma che di fatto lavora in tutta Italia e in parte dell’Europa. Nati nel 2011, dal sogno di un team di professionisti con 15 anni di esperienza nella realizzazione di progetti eCommerce B2B e B2C, oggi grazie alla volontà e la lungimiranza di un gruppo di imprenditori, siamo passati in pochi anni dall’essere un “System Integrator” ad attenti ricercatori di soluzioni in ambito digitale per riuscire a migliorare e a far crescere il business delle aziende italiane ed estere. Profili ricercati: laureandi e neolaureati triennali e magistrali in Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Ingegneria meccatronica, Ingegneria per l'industria intelligente, Innovation design.

STUDIO RINALDI
Lo Studio Rinaldi Dottori Commercialisti ha una tradizione pluridecennale nell’assistenza finanziaria necessaria ai progetti di sviluppo sia per linee interne, quali la creazione di nuovi stabilimenti o start-up autonome e project financing, sia per linee esterne attraverso acquisition finance e M&A. Lo Studio è in grado inoltre di assistere e affiancare l’impresa cliente nel reperimento di finanza mediante l’emissione di prestiti obbligazionari, titoli di debito, strumenti di inventory finance, minibond, curando anche i rapporti con tutti i principali attori della filiera. Nel corso degli anni, lo Studio Rinaldi si è accreditato come operatore di primario standing presso tutti i più importanti Gruppi Bancari operanti sul territorio nazionale. A partire dal 2017, in ricordo di Giorgio Rinaldi e con il desiderio di premiare gli sforzi di giovani studenti che si sono distinti nell’ambito del proprio percorso di studi e che desiderano avvicinarsi al mondo della professione, ha attivato un premio di laurea con cadenza annuale aperto a tutti gli studenti del Dipartimento di Economia “M. Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il premio di laurea è in favore di laureati che abbiano prodotto una brillante tesi di laurea magistrale su argomenti afferenti alla libera professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.

SYSTEM GROUP
"Dal 1970 anticipiamo il futuro con soluzioni di processo all’avanguardia per l’industria ceramica, l’intra-logistica, l’elettronica e il packaging, ponendoci tra le aziende leader del comparto automazione sul territorio modenese. Abbiamo scelto di anticipare sempre il futuro per un’industria flessibile, connessa e globale, in cui l’interazione uomo-macchina è al centro del nostro agire. Siamo una realtà di respiro internazionale, con oltre 1500 dipendenti e sedi in tutto il mondo”. Profili ricercati: Ingegneri Informatici, Elettronici, Meccatronici, Meccanici, Gestionali; laureati in ambito linguistico ed economico.

 

TGW ITALIA
TGW Logistics Group è un fornitore leader di soluzioni flessibili altamente automatizzate, a supporto della distribuzione ed evasione per rivenditori leader e marchi globali nei settori dedicati a e-commerce, abbigliamento, merci generali e generi alimentari. Dal 1969 TGW implementa soluzioni innovative passando dalle applicazioni per il trasporto e lo stoccaggio dei materiali a complessi centri logistici. Un’azienda parte di un Gruppo internazionale, leader mondiale di settore con circa 3000 dipendenti e 15 filiali nel mondo. Profili ricercati: Laureati in Ingegneria Meccatronica, Meccanica, Elettronica, Automazione, Informatica.

TORRECID GROUP
TORRECID è un gruppo multinazionale globalizzato fondato nel 1963, che si occupa di fornire prodotti, servizi, soluzioni e trend future ai settori della Ceramica e del Vetro. Torrecid Group è presente in 28 paesi ed ha clienti in più di 130 paesi. Profili ricercati: laureati in Economia e finanza, Lingue, Ingegneria dei materiali, Ingegneria chimica, Ingegneria industriale, Chimica, Geologia, Fisica.

UNICREDIT

UniCredit è un Gruppo paneuropeo di successo, con un modello commerciale lineare e un segmento Corporate & Investment Banking perfettamente integrato che mette a disposizione dei 26 milioni di clienti un'unica rete in Europa Occidentale, Centrale e Orientale. UniCredit risponde ai bisogni di clienti sempre più esigenti grazie a un'offerta commerciale completa, che sfrutta le forti sinergie tra le diverse divisioni di business, tra cui CIB, Commercial Banking e Wealth Management. UniCredit offre competenze locali nonché una rete internazionale, fornendo un accesso senza precedenti alle banche leader presenti nei propri 14 mercati strategici e in altri 18 Paesi in tutto il mondo. Il network del Gruppo in Europa comprende: Italia, Germania, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria e Turchia.  Profili ricercati per posizioni lavorative nella Banca Commerciale italiana: Laureati triennali e magistrali, con ottime votazioni, in materie economiche-finanziarie, giuridiche, matematica, ingegneria gestionale, scienze politiche, buona conoscenza della lingua inglese, disponibili alla mobilità,  capaci di comunicare in modo efficace, predisposti alla risoluzione dei problemi, dotati di atteggiamento proattivo e positivo. Sedi di lavoro: territorio nazionale. 

ZURU TECH
Zuru Tech è la divisione ingegneristica di Zuru, multinazionale produttrice di giocattoli diventata dal 2004 ad oggi una delle toy-company più all'avanguardia nei sistemi di produzione. Dall'apertura della sede italiana nel 2016, Zuru Tech sviluppa nella sede di Modena il progetto Dreamcatcher: un software di progettazione architettonica affacciato direttamente su uno dei più grandi impianti robotizzati di produzione mondiale, sviluppato tra la sede italiana, quella indiana di Ahmedabad e quella cinese di Shenzhen, rispettivamente dedicate allo sviluppo software in C++/C#, online services e ingegneria dell'automazione. La mission dell'azienda è creare soluzioni innovative per il mondo delle costruzioni, lavorando con persone di talento per applicare le più avanzate tecnologie digitali ai processi edilizi: che tu sia uno studente neolaureato o un professionista navigato, il fattore X che ricerchiamo per espandere i nostri team è la passione per la tecnologia, uno spirito creativo e la capacità di pensare fuori dagli schemi! Profili ricercati: studenti e laureati in Scienze Informatiche o Ingegneria Informatica, Computer Grafica o Grafica Multimediale, Ingegneria Meccatronica o dell’Automazione o Robotica, Ingegneria Chimica (inorganica) o dei Materiali, Arti grafiche, Design, Design Industriale, Design della Comunicazione, Architettura, Ingegneria Civile, Marketing, Digital Marketing e Comunicazione. Si segnala una posizione di Stage in ambito “Ricerca e selezione – HR” rivolta a profili con minima esperienza, ma soprattutto forte interesse per le tecnologie digitali/studi condotti in ambito IT, scopo assunzione.