Incontri con le imprese

L'Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement, insieme ad Er-Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna) organizza nel corso dell'anno, all'incirca una volta al mese, Incontri con le imprese a Modena e Reggio Emilia (di volta in volta le sedi sono indicate nel calendario sotto).

Incontri con le imprese 2019 - calendario in via di definizione

Per informazioni: Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement - placement@unimore.it - tel. 059 2057093-7094-7097

Gli Incontri con le Imprese possono essere definiti Fiere del lavoro (career day - job day- job fair): eventi che offrono la possibilità di consegnare il proprio Curriculum Vitae direttamente nelle mani dei selezionatori delle aziende partecipanti e di svolgere brevi colloqui di lavoro. 

Studenti, laureandi, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca Unimore hanno l'occasione di incontrare circa venti aziende ogni volta; presso i propri corner le aziende svolgono brevi colloqui conoscitivi e ritirano i CV dei candidati. Non saranno svolte presentazioni aziendali.

 

Prossimo incontro:

 

Mercoledì 6 Febbraio 2019
Ore 14.30 - 17.30
Residenza Universitaria S. Filippo Neri  Via Sant'Orsola 52 - 41121 Modena

 

Svolgimento

I referenti delle aziende saranno a disposizione dei partecipanti presso postazioni collocate presso le sale della residenza S. Filippo Neri per brevi colloqui conoscitivi e per la consegna del CV. Non saranno svolte presentazioni aziendali. 

Si consiglia di consultare i siti aziendali per presentarsi preparati ai colloqui: il nome dell'azienda porta al sito ufficiale.

 

Per partecipare iscriviti al seguente link

 

Aziende partecipanti e profili ricercati:

AIESEC
Aiesec (Association Internationale des Etudiants en Sciences Economiques et Commerciales) è un'associazione studentesca che vuole contribuire allo sviluppo dei Paesi in cui opera con un impegno supremo per la cooperazione e la comprensione internazionale. Il programma cardine attraverso cui si sviluppano gli scopi dell'associazione sono gli scambi Internazionali che danno la possibilità agli studenti di vivere all'estero, lavorando in aziende ed organizzazioni che collaborano con l'associazione. A livello internazionale AIESEC vanta partnership con grandi multinazionali del calibro della Pwc, EY, DHL, Electrolux e molte altre. Oggi sono attivi:  Global Entrepreneur  è il programma di mobilità che permette a studenti dal terzo anno di laurea triennale in poi, di vivere un’esperienza professionale in una start-up -  Global Talent  è il programma di mobilità internazionale che permette astudenti laureandi e laureati di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di intraprendere un’esperienza di tirocinio dai 3 ai 12 mesi in un ambientelavorativo internazionale.

ASTADIA
Astadia S.R.L. nasce a Modena come una società di consulenza SAP, da un gruppo di professionisti e consulenti aziendali con una consolidata esperienza in progetti legati alla Gestione Aziendale, alla Logistica e all'Information Technology. Le competenze di Astadia consentono di affrontare le problematiche aziendali da più punti di vista, svolgendo analisi dei processi di business e ottenendo soluzioni ottimali in grado di soddisfare le esigenze del cliente. Le figure ricercate sono laureati da inserire come consulenti SAP nel nostro organico tramite un’Academy interna completamente a carico di Astadia.  L’academy è un corso della durata di 3 settimane completamente gratuito per i partecipanti; il pranzo e gli strumenti saranno messi a disposizione da Astadia. Il percorso lavorativo proposto  per i candidati ritenuti idonei tramite un esame alla fine del processo di formazione dell’Academy, inizia con un contratto a tempo determinato di sei mesi per proseguire con un contratto a tempo indeterminato per le persone che saranno confermate. ndirizzi di studio preferenziali: Comunicazione ed economia, Economia, Ingegneria informatica.

BCUBE
BCUBE è una realtà leader nei servizi di Logistica Integrata. Fondata nel 1952 in Italia dalla famiglia Bonzano, è cresciuta fino a diventare un player globale, caratterizzato da una forte presenza internazionale ed un portafoglio clienti che include i più importanti gruppi industriali a livello nazionale ed internazionale. Offre un ventaglio completo di servizi, consentendo la gestione integrata di tutta la supply chain. Forti competenze ingegneristiche, specialisti altamente qualificati, soluzioni ICT dedicate ed un approccio al miglioramento continuo sono la garanzia di un servizio di eccellente livello qualitativo. BCUBE opera nei settori: Automotive, Industrial & Energy, Aerospace & Defence, Food & Beverage, Fashion & Luxury, Consumer & Document Management, Air Cargo, Global Transport services potendo vantare referenze a livello internazionale in ognuno di essi. E' interessata studenti e neolaureati triennali e magistrali in Ingegneria Gestionale, Industriale, Informatica, Meccanica da inserire nel team di progettazione logistica, nel team WCL e su alcuni siti operativi, attraverso stage curricolari, post laurea o con contratto a tempo determinato. 

BELLCO - MEDTRONIC
Bellco, con 40 anni di esperienza, è attiva a livello mondiale nelle terapie e nei sistemi per il trattamento dell’insufficienza renale, disfunzioni multiorgano, della sepsi e dello scompenso cardiaco con l’obiettivo di offrire know how, affidabilità e innovazione alla comunità medico-scientifica. Nel Febbraio 2016 Bellco è stata acquisita dal gruppo Medtronic, azienda americana con circa 90.000 dipendenti in 370 location in tutto il mondo, e che si occupa della salute dei pazienti di quattro macroaree: Diabete, Cardiaco e Vascolare, Terapie Minimament Invasive e Terapie Restorative. I profili maggiormente ricercati sono in area Ricerca e Sviluppo (Ingegneri biomedici, meccanici, elettronici, ecc.), Qualità e RA (Ingegneri biomedici, Laureati in CTF, Chimica ecc.). Ricercano inoltre diversi profili, poiché in azienda sono presenti tutte le funzioni aziendali.

BONDIOLI E PAVESI
Bondioli & Pavesi opera nel settore della componentistica meccanica. Nel corso degli anni amplia l’offerta di prodotti all’area oleodinamica ed elettronica, arrivando così a sviluppare un sistema di trasmissione completo. Il Gruppo opera in più di 50 paesi esportando oltre l'80% del proprio fatturato (41% extra UE). 1.600 sono attualmente i dipendenti in tutto il Mondo. Le Aziende Produttive Bondioli & Pavesi sono tredici e si occupano dello studio e della realizzazione dei vari componenti. Ognuna di queste è specialista di un particolare prodotto ed è autonoma da un punto di vista organizzativo per garantire sempre i massimi vantaggi per il cliente. I profili di costante interesse sono brillanti giovani laureati in Ingegneria, in particolare Meccanica, Meccatronica, Elettronica, Informatica. L'inserimento avviene con contratto a tempo determinato o tirocini post laurea. Sedi di lavoro: Suzzara (MN) e Pieve Di Cento (Bo).

CPL Concordia Group
Nato nel 1899, CPL CONCORDIA è un gruppo cooperativo multiutility modenese con oltre 1600 addetti e 286 milioni di Euro di fatturato consolidato. CPL CONCORDIA opera su tutto il territorio nazionale e all’estero. I suoi ambiti di intervento sono la gestione calore (global service e facility management), il gas (costruzione, manutenzione e gestione reti metano e GPL), l’acqua, il teleriscaldamento, la cogenerazione, la pubblica illuminazione, i servizi tecnologici (software, videosorveglianza, telecontrollo), i prodotti per la misura gas, lo sviluppo e applicazione di fonti rinnovabili. Profili ricercati: studenti laureandi, laureati negli ambiti di Ingegneria, Informatica, Economia e Giurisprudenza per tirocini curriculari e contratto di apprendistato.

DUNA CORRADINI
Duna Corradini S.p.A è una società italiana che da oltre 60 anni opera nella chimica fine e rappresenta uno dei leader mondiali nello sviluppo, produzione e commercializzazione di schiume e sistemi poliuretanici principalmente per soluzioni di isolamento termico industriale. Da oltre 15 anni è presente con siti produttivi all’estero in Nord America e Medio Oriente. Per il suo Headquarter di Soliera (MO) ricerca Ingegneri gestionali e meccanici neolaureati da inserire come Continuous Improvement Engineer in ambito Operations, Logistica e come progettisti nell’Ufficio Tecnico. Ricerca inoltre laureati in Chimica da inserire nel laboratorio di Ricerca e Sviluppo come progettisti. L'inserimento avviene attraverso tirocinio extracurriculare, apprendistato o contratti diretti.

FERCAM
Operatore logistico multi-specializzato attivo con le proprie filiali a livello europeo. FERCAM si augura di incontrare laureati in Economia, Ingegneria, Lingue, per opportunità di inserimenti o attivazioni di tirocini curriculari ed extra curriculari.

FERRI ENGINEERING
Ferri Engineering è uno studio di ingegneria che opera da 14 anni nei settori: macchine automatiche (progettazione di gruppi funzionali, realizzazione di automatismi per la generazione semi automatica di ricambi per etichettatrici), automazione industriale (progettazione impianti robotizzati di asservimento alle macchine utensili/macchine di misura/logistica industriale), automotive (progettazione attrezzature per linee di produzione/montaggio e di  asservimento alle macchine utensili - progettazione in codesign di motori, layout vettura e modellazione di particolari complessi prodotti per stampaggio, fusione e deformazione), macchine movimento terra(progettazione in codesign di veicoli agricoli e relative attrezzature), militare(progettazione di particolari inerenti alla gestione movimentazione d'arma sia in campo navale che avionico), navale civile (progettazione macchine per la movimentazione dei natanti su terraferma, dispositivi di sollevamento e alaggio e varo natanti). Dal 2010 è partner certificato di PTC Italia relativamente all'insegnamento del software Creo Parametric. Sono alla ricerca sia di Studenti che di Neo Laureati e Laureati in Ingegneria meccanica, meccatronica, elettronica e automazione. Le posizioni ricercate potranno essere inquadrate come tirocini curriculari, extra-curriculari, apprendistato o contratto a tempo determinato o indeterminato, in relazione alle caratteristiche tecniche e personali del candidato.

FIDENZA OUTLET
Fidenza Village è il Villaggio italiano della The Bicester Village Shopping Collection, gruppo internazionale che crea e gestisce villaggi di shopping di lusso. Siamo costantemente alla ricerca di profili di neo laureati in materie Economiche e Linguistiche per posizioni di stage curricolari ed extra-curricolari nei nostri dipartimenti Marketing e Retail. Offriamo opportunità di sviluppo in un contesto internazionale, il cui cuore pulsa per dare vita ad una guest experience indimenticabile.

GO SYSTEM
Go Systems srl è un’azienda dinamica e giovane con sede nella città di Reggio Emilia, all’avanguardia nella tecnologia della messa in Sicurezza Aziendale. Go Systems progetta e realizza sistemi di protezione antiurto di nuova concezione con l’obiettivo di preservare le strutture e tutelare il personale delle imprese. I prodotti sono la risposta per la messa in sicurezza di tutte le aree industriali, sia interne che esterne, per evitare che il transito di carrelli elevatori o mezzi pesanti possa mettere a rischio operatori, macchinari, scaffalature o elementi strutturali degli stabilimenti. Go Systems fornisce un servizio completo ed estremamente accurato: dalla progettazione, alla produzione, al montaggio, al collaudo e all’assistenza postvendita. Profili Ricercati: studenti e laureati in Ingegneria Meccanica, Elettronica, Ambientale o affini, da inserire in tirocinio curriculare e post laurea o attraverso contratti di lavoro, con prospettive di crescita professionale.

INFOLOG
Infolog SpA, softwarehouse di Modena, sviluppa soluzioni informatiche per la gestione del business aziendale. Da oltre 25 anni fornisce risposte concrete alle richieste di competizione e innovazione delle imprese, mettendo in relazione le caratteristiche e le necessità del sistema d’impresa italiano alle prassi e innovazioni del mercato informatico globale. La costante implementazione delle tecnologie esistenti e lo studio di modelli di servizio innovativi sono la strategia vincente per garantire e incrementare la redditività di ogni impresa. Nel aboratorio di sviluppo, “innovazione” diventa quindi sinonimo di soluzioni efficienti e performanti: la priorità resta sempre quella di dotare il cliente di strumenti di lavoro che gli permettano di rispondere tempestivamente alle evoluzioni del mercato. Infolog ricerca Informatici e Ingegneri Informatici da inserire come sviluppatori java e sviluppatori web e tesisti in Ingegneria Gestionale.

IUNGOITALIA
IUNGOItalia è leader di mercato nell’offrire soluzioni per migliorare la Supply Chain Collaboration, grazie all’eccellenza dell’innovativa soluzione software IUNGO. Nata da uno spin-off della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, IUNGO possiede 3 brevetti internazionali, 300 clienti e 50.000 fornitori attivati in 44 Paesi del mondo. "Crediamo nella collaborazione come fattore di successo, e le persone con cui abbiamo il piacere di costruire collaborativamente il nostro successo, sono cresciute di oltre il 300% in 3 anni". Profili ricercati: Laureati o laureandi in Informatica, Ingegneria informatica, Ingegneria dell'informazione, Ingegneria gestionale, Matematica, Fisica. L'inserimento avviene per tesi di laurea e tirocini curriculari scopo assunzione, tirocini extra curriculari scopo assunzione, borse di ricerca universitarie, apprendistato professionalizzante. 

LIU JO
Established in Carpi, Italy, in 1995, Liu Jo was born of Marco and Vannis Marchi’s vision. Liu Jo is a premium Italian fashion brand specialized in several lines for women including clothes, blue denim collection, shoes, accessories, luxury collection, beachwear, underwear, leisurewear sport collection and kids wear. Currently, Liu Jo has 400 mono-brand stores and 5.000 multi-brand stores in 50 countries across 3 continents (Europe, Middle East, Asia and Africa), with 790 employees.

I profili ricercati sono quelli di studenti per stage curriculari e laureati per stage extracurriculari o tirocini. Le possibilità di stage attualmente aperte sono nel marketing, nell’area commerciale e nel credito estero.

MARAZZI
Il marchio Marazzi, presente in oltre 140 Paesi, è universalmente riconosciuto come sinonimo di ceramica di qualità per pavimenti e rivestimenti e simbolo del miglior made in Italy nel settore dell’arredamento e del design. Marazzi affonda le sue radici nel distretto di Sassuolo (Modena), il polo all’avanguardia a livello internazionale nella creazione di piastrelle ceramiche di pregio, cresciuto nei decenni insieme all’azienda. Si devono infatti a Marazzi le principali innovazioni tecnologiche, di processo e di design che hanno reso il distretto un punto di riferimento per l’intero mondo della ceramica. Marazzi fa parte di Mohawk Industries, Inc. il più grande produttore mondiale nel settore del flooring, gruppo multinazionale quotato alla Borsa di New York. Sono interessati ad entrare in contatto con laureandi e laureati in Ingegneria, Economia, Lingue, Chimica e Matematica. I percorsi di inserimento maggiormente utilizzati sono quelli dei tirocini curriculari ed extra-curriculari e i contratti di apprendistato.

NUMBER 1 Logistic Group
Number 1 Logistics Group è una società del Gruppo FISI, realtà leader in Italia nel settore della logistica, con una specializzazione nel settore del Food and Grocery e della grande distribuzione. Number 1 è oggi il marchio unico di un player capace di raggiungere oltre 100 mila punti di consegna appartenenti alla GDO e ai canali specializzati food & beverage, generando un fatturato di circa 400 milioni di euro. Controlla un network diretto che comprende 7 hub con poli di stoccaggio a Milano, Verona, Parma, Roma, Caserta, Catania e Cagliari e 25 piattaforma per 2.500 dipendenti complessivi tra diretti e indiretti impiegati in 55 strutture operative (inclusi magazzini di stabilimento) e 2.300 automezzi che costituiscono la flotta dei trasporti. Grandi numeri che permettono di gestire ogni anno più di 1,6 milioni di consegne. Profili ricercati: Lauree Magistrali in Ingegneria Gestionale e Economia, Ingegneria Informatica - Lauree Triennali in Ingegneria Informatica e Informatica. Sono possibili inserimenti in tirocinio curricolare, per tesi, post laurea o con contratti iniziali a tempo determinato, finalizzati all'ingresso stabile in azienda. 

OT CONSULTING
Società operante nell'ambito della consulenza ICT e Process Digital Transformation per importanti realtà del contesto europe ed in particolare nei vari settori: Fashion, Automotive e Bancario. Realizzano analisi di processo con soluzioni tecnologiche di Process Myning, Data mining ed approccio organizzativo Lean , 6Sigma - Definizione delle soluzioni tecnologiche di integrazione anche cross tecnologia su architetture complesse (SOA, microservices, ecc..)  e relativo sviluppo applicativo con i principlai linguaggi (C#, Python, java) - Realizzazione di progetti di Process Digital tranformation con OCR Intelligenti, BPM, RPA, Machine Learning & Cognitive Decision Maker. Profili ricercati: Neo Laureati e Laurendi in Matematica e Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Marketing e organizzazione d'impresa e Scienze della comunicazione, Management e comunicazione di impresa, con una forte propensione alle tematiche di digitalizzazione dei processi e trasformazione digitale. I percorsi di inserimento prevedono: tirocini curriculari, tirocini extra-curriculari, inserimento part-time per permettere a studenti lavoratori di completare gli studi ed iniziare un percorso esperienziale in azienda, inserimento full time.

REPLY
Reply è una società specializzata in Consulenza, System Integration e Digital Services, dedicata all’ideazione, progettazione e implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e sui media digitali. Reply affianca i principali gruppi industriali nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi tecnologici e di comunicazione, quali ad esempio Big Data, Cloud Computing, Digital Communication e Internet degli Oggetti, per ottimizzare ed integrare processi, applicazioni e dispositivi. Profili ricercati: laureandi/laureati sia triennali che magistrali in Informatica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Economia, Scienze della comunicazione, Management. Il contratto d’inserimento è a tempo indeterminato.

SALARDI SISTEMI
Azienda da più di vent’anni nel settore della consulenza ingegneristica in ambito meccanico, collabora al fianco di importanti realtà nazionali e non solo, per sostenerle, aiutarle nel campo dell’automazione industriale. Profili ricercati: Disegnatori e Progettisti in ambito meccanico, con conoscenza di utilizzo di software 3d da inserire in organico. Le figure ricercate verranno introdotte nel team Salardi con percorsi a seconda delle capacità. Lo scopo è quello di formare, far crescere e diventare parte integrante del gruppo, per soddisfare la gran richiesta da parte dei clienti sempre in aumento.

SMEG
Smeg è un’azienda italiana produttrice di elettrodomestici con sede a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia. Nel mondo Smeg è presente con filiali commerciali, uffici di rappresentanza e una capillare rete di distributori. Da oltre 70 anni gli elettrodomestici Smeg interpretano le esigenze dell’abitare contemporaneo con uno stile sobrio ed elegante, risultato della collaborazione con architetti di fama mondiale. L’azienda si è affermata con un profilo unico nel panorama dei produttori di apparecchi domestici ma anche nel settore professionale con le divisioni Foodservice e Instruments dedicate rispettivamente alla grande ristorazione e al comparto elettromedicale. Il Gruppo Smeg, grazie ad una cultura d’impresa che attribuisce un’attenzione estrema alla qualità, al contenuto tecnologico e al design dei propri prodotti, è riconosciuto a livello internazionale come una punta d’eccellenza del Made in Italy. Corsi di laurea di interesse: Ingegneria Gestionale, Meccatronica, Direzione e consulenza di impresa, Management internazionale.

UMANA
Umana è un'Agenzia per il Lavoro generalista nata a Venezia nel 1997 e presente in Italia con 132 filiali e in Brasile con 8 uffici. Da oltre vent’anni Umana accompagna le imprese condividendone i valori, rispondendo alle loro esigenze, individuando, e possibilmente anticipando, le loro richieste nell’ambito dello sviluppo e gestione delle risorse umane. Ogni giorno danno lavoro a oltre 25 mila persone attraverso una squadra di 800 dipendenti, un patrimonio in continua espansione, perché far crescere le persone è sempre stato il loro miglior successo. Umana offre servizi di Somministrazione a tempo determinato, Somministrazione a tempo indeterminato, anche con contratto di Apprendistato, Intermediazione, Ricerca e selezione, Outplacement, Formazione, Politiche attive del lavoro, Orientamento. Offerte di lavoro in evidenza sul territorio locale: per importante multinazionale di Modena ricercano ingegneri neolaureati in Ingegneria Meccanica o affini con ottimo inglese da inserire in area progettazione - per nota realtà biomedicale di Mirandola (MO) ricercano laureati in Ingegneria Gestionale, Matematica, Fisica o Statistica - a Modena ricercano neolaureati in materie Economiche da inserire all'interno dell'area amministrativo contabile - Per parafarmacie in zona Mirandola (MO) ricercano neolaureati in Farmacia, iscritti all'albo.

WAMGROUP
WAMGROUP S.p.A. è una multinazionale che produce macchine per il trasporto e trattamento delle polveri e materiali alla rinfusa (circa 150 linee di prodotto). Con 2.100 dipendenti e un fatturato consolidato di 220ML di euro, è leader mondiali in diversi settori. L'headquarter è situato a Ponte Motta di Cavezzo insieme alla divisione Produttiva WAM Industriale, la più grande del Gruppo, e alla divisione commerciale Italiana WAM Italia e offrono ai giovani brillanti percorsi di crescita. Un/a giovane che entra nel Gruppo viene inserito nella realtà Aziendale con percorsi formativi mirati allo sviluppo del ruolo e le fasi di crescita e avanzamento vengono seguite da una costante presenza del Tutor designato. Le prospettive di crescita che WAMGROUP può offrire interessano tutte le funzioni aziendali e data l’internazionalità del Gruppo, queste potenzialità di sviluppo e crescita possono interessare anche l’estero. I profili ricercati sono laureandi ai quali offrire la possibilità di tesi (se in linea con le esigenze aziendali) e laureati in Ingegneria Meccanica, Gestionale, Economia e Marketing. L'inserimento può avvenire con tirocini curriculari, extra-curriculari, apprendistato e assunzioni dirette con contratti da valutare.