Formalizzazione e Certificazione delle competenze in esito al tirocinio

Per i tirocini formativi e di orientamento avviati in Emilia Romagna a partire dal 1 settembre 2014 è entrato in vigore l'obbligo di erogazione del servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC ) in esito ai tirocini.

Chi eroga il servizio

L'Università degi studi di Modena e Reggio Emilia è soggetto accreditato, in possesso dei requisiti stabiliti dalla regione ER e svolge questo servizio attraverso proprio personale inserito in appositi elenchi regionali, a cui è attribuito il ruolo di Esperto dei Processi Valutativi (EPV).
L'Università svolge questo servizio per i soli tirocini di cui è soggetto promotore.

Il tirocinante, prima dell'avvio del tirocinio, individua, sulla base dell'elenco degli organismi accreditati, il soggetto formativo accreditato che erogherà il servizio di SRFC.

Attività previste

• individuazione delle evidenze: in fase di avvio del tirocinio, in accordo con il tirocinante e i tutor, l'EPV definirà modalità e tempi di produzione delle evidenze, intese come "prove" che documentano le capacità e le conoscenze acquisite durante il tirocinio.
  • produzione delle evidenze: le evidenze sono prodotte dal tirocinante, supportato dall'EPV, entro la prima metà del periodo di svolgimento del tirocinio
  • analisi e valutazione delle evidenze: l'EPV esamina le evidenze in base ai criteri di "pertinenza" e "correttezza" e le formalizza in un apposito documento.
  • rilascio dell'attestato: se la valutazione ha esito positivo, e cioè sia documentata, attraverso le evidenze prodotte, l'acquisizione di capacità e conoscenze riferite agli standard professionali di riferimento, viene rilasciata la Scheda Capacità e Conoscenze.

Qualora non sia documentata l'acquisizione di alcuna capacità e conoscenza tra quelle previste negli obiettivi formativi del tirocinio, si applicano le sanzioni previste all'art. 26 quinquies comma 3 delle L.R. 17/2005 e cioè "al soggetto promotore e al soggetto ospitante è fatto divieto di attivare ulteriori tirocini per 12 mesi"

placement@unimore.it
tel. 059.2057093 - 059.2057094