Altre iniziative

 Premio Angelo Affinita

Saranno assegnati 3 premi per un totale di 22.000 euro a tesi di laurea, dottorato di ricerca o progetto di ricerca destinati ai migliori laureati e dottorati (o in fase di scrittura della tesi) delle Università europee che desiderano dare una svolta alla propria vita universitaria e lavorativa.

Il bando di concorso inizia il 3 aprile 2017 per concludersi il 30 luglio 2017. Dopo un periodo di valutazione di tutte le tesi arrivate e conformi al bando di concorso, ci sarà la premiazione dei vincitori nel dicembre di questo anno.Vi potranno partecipare tutti i giovani laureati e dottorati (o in fase di scrittura della tesi) di tutte le Università italiane ed europee.I premi saranno attribuiti agli autori di Tesi di Laurea e Tesi di Dottorato più innovative e applicabili alle tematiche affini ai seguenti settori:

  • Ingegneria dell’automotive,
  • Ingegneria dei Materiali,
  • Ingegneria Chimica,
  • Ingegneria Meccanica,
  • Ingegneria dell’Automazione,
  • Chimica industriale,
  • Altre discipline tecniche attinenti al settore dell’Automotive

Per le Tesi di Laurea, il concorso è riservato ai neo laureati che abbiano conseguito la Laurea in discipline attinenti alle tematiche del bando tra il 2015 ed il 2016.

Per le Tesi di Dottorato, il concorso è riservato a chi ha conseguito il titolo tra il 2014 ed il 2016.

Ci sarà un’apposita Commissione scientifica a giudicare le migliori tesi di laurea, composta da da tre docenti universitari e da tre tecnici esperti designati da SAPA, oltre a due esperti indipendenti, nominati dalla Fondazione Angelo Affinita.

La partecipazione al bando avviene tramite una pagina web dedicata – www.premioangeloaffinita.it e www.angeloaffinitaawards.com – dove i candidati possono compilare un form coi propri dati, caricare l’abstract della propria tesi e tutti i documenti necessari.

 

>BUILD YOUR FUTURE è il Graduate Program del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia è rivolto a coloro che entro luglio 2017 avranno conseguito una laurea specialistica o magistrale,

di età non superiore a 28 anni e almeno un livello B2 di inglese o francese,

Sarà possibile entrare in azienda con un contratto a tempo indeterminato

e partecipare  così a un programma della durata di 4 anni scelto fra due percorsi:

ambito Commerciale

ambito IT/Digital/Innovazione 

Per partecipare è necessario registrarsi    entro il 31 maggio 2017

 

>Fondazione Bracco è partner del bando «Youth in Action for Sustainable Development Goals», una call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e rivolta a Giovani under 30.

Il concorso ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli SDGs in Italia sensibilizzando al tema dell’Agenda 2030. Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale ed essere connotate da una componente tecnologica.

Le idee dovranno essere inviate entro il 4 maggio 2017 all’indirizzo:  http://youthinactionforsdgs.ideatre60.it/

>Premio René Cassin per giovani neo laureati delle Università della Regione Emilia-Romagna in materia di diritti fondamentali o sviluppo umano.

Sono in palio 3 premi del valore di 10.000 euro ciascuno quale contributo per lo svolgimento di un periodo di addestramento professionale presso progetti internazionali di ambito ONU cui partecipa la KIP International School (http://www.kipuniversitas.org/ ), partner dell’Assemblea legislativa per questa attività.  

La scadenza per la presentazione delle domande è il 12 giugno 2017. 

Il documento è pubblicato anche sul sito istituzionale dell’Assemblea legislativa al link:

http://www.assemblea.emr.it/attivita/bandi-e-concorsi/avvisi-aperti/premio-rene-cassin-xv-edizione-2017-2018

>TETRAPAK -  FUTURE Talent programme

In the Future Talent Programme there are two different training and working tracks:

  1. Leadership track is a two year programme for talents, starting in September 2017

  2. Technical track is a one year programme for talents, starting from June 2017.

    Tetrapak is looking for young people in the following areas:

  3. < > (Industrial, Mechanical, Electronic, Mechatronic, Electronics, Automation, Computer, Management)< > (Marketing and Management)< > and Physics

    You have finished or are about to finish your Master Degree studies.

  4. You are fluent in English, both written and verbal.

  5. You are passionate about applying your theoretical knowledge into actual challenges. Furthermore we believe that you are a true team player with good communication skills.

  6. Experience from studies or work abroad is considered a merit.

    You can find the Future Talent job vacancies on Tetra Pak website at the following link: https://jobs.tetrapak.com/search/?q=future+talent&locationsearch=&optionsFacetsDD_customfield1=+

>MOL Group, un Gruppo internazionale operante nel settore Oil&Gas,  anche quest’anno è alla ricerca di giovani laureati da inserire nelle sedi italiane di MOL Group Italy. Il programma, chiamato GROWWW2017, è rivolto a neolaureati provenienti dalle università di tutta Italia e prevede un percorso di 1 anno, con inizio a settembre 2017.

Durante questo periodo, i giovani selezionati verranno affiancati e formati attraverso un percorso di tutoring strutturato ad hoc, e avranno modo di confrontarsi e di crescere in un contesto internazionale e dinamico.

Le figure ricercate per il GROWWW2017 sono laureati in Ingegneria Meccanica e Gestionale e in ambito Economico per inserimento nelle seguenti aree: Commerciale, Finance, Manutenzione. 

I requisiti richiesti sono:

  • laurea conseguita da massimo 12 mesi
  • ottima conoscenza della lingua inglese
  • buona capacità di utilizzo del pacchetto Office
  • disponibilità allo spostamento

Sedi di lavoro: Mantova; Bagnolo Cremasco (CR); Lurate Caccivio (CO).

Di seguito il link alle tre posizioni aperte:

Ø  Growww in area Finance https://molgroup.taleo.net/careersection/external/jobdetail.ftl?job=17000296

Ø  Growww in area Commerciale https://molgroup.taleo.net/careersection/external/jobdetail.ftl?job=17000313

Ø  Growww in area Manutenzione https://molgroup.taleo.net/careersection/external/jobdetail.ftl?job=17000315

Per maggiori informazioni,   www.molgroupitaly.it risorse.umane@iesitaliana.it

> 7° edizione del Bando di concorso “Alfredo Canessa volto a premiare, con una borsa di studio pari a 1.500 euro, la tesi di laurea o di dottorato che si sarà distinta come la migliore trattando i temi della Proprietà Intellettuale, Lotta alla contraffazione e del Made in Italy.

Il Premio anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Anticontraffazione, struttura del Ministero dello Sviluppo Economico che si occupa specificamente della lotta alla contraffazione. Per maggiori informazioni in merito ai requisiti, termini e modalità di partecipazione, il Bando di concorso e il Modulo di caricatura saranno a breve caricati online sul sito web di Sistema Moda Italia www.sistemamodaitalia.it

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato per il 11 maggio 2017, ore 15:30 .

>Future Female Leaders, is an initiative that helps P&G attract, find and hire the best female talent to the Strategic Sales Function. We will select 20 candidates, that will be invited to P&G Office in Rome on May 16&17.

In last year’s edition, more than 300 students applied to join the event, we invited more than 25 candidates to meet our top female leaders, and we offered internship to 6 of those candidates, who are now developing their talent inside our Company.

As P&G is committed to the advancement and support of women, we believe this is a great opportunity for female students to learn from and interact with managers from their career field of interest.

The event is open to all academic disciplines, and they can apply, before May 1st, following this link: Future Female Leaders – Sales Edition