Altre iniziative

 

> NEXT ENERGY 3 - “Call for Talents”

Next Energy è un’iniziativa promossa da Terna e Fondazione Cariplo, e realizzata da Cariplo Factory in collaborazione con il Campus di Terna.

Gli obiettivi principali di Next Energy sono: valorizzare singoli talenti e sostenere la crescita di team, startup e imprese con progetti innovativi con caratteristiche di sostenibilità ambientale riconducibili al tema “Interazione tra infrastrutture elettriche e territorio” per favorire l’integrazione degli asset di Terna con il territorio e, più in generale, lo sviluppo di soluzioni e tecnologie dedicate alla innovazione del sistema energetico.

Next Energy si rivolge a giovani neolaureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia (“Call For Talents”) che avranno accesso ad uno stage presso strutture Terna impegnate nello sviluppo di progetti innovativi.

Next Energy prevede inoltre due Call dedicate a team di innovatori, startupper e imprese innovative da sostenere attraverso un programma di empowerment imprenditoriale (“Call for Ideas” e “Call For Growth”).

Tutte le informazioni sul sito  https://nextenergy.cariplofactory.it/  - E' possibile candidarsi dal 18 settembre fino al 23 novembre ,

 

> KPMG Innovation & Collaboration Challenge (KICC),

Una competition internazionale che vedrà sfidarsi team provenienti da 25 paesi nel mondo.
Anche per quest’anno la competition italiana è organizzata secondo un percorso a tappe, il Road to KICC.

Studenti Triennali e Magistrali in Economia, Management, Ingegneria, Informatica, Matematica, Fisica o Statistica possono candidarsi singolarmente o in gruppo fino a 4 persone consultando la pagina KICC al seguente link.

I candidati selezionati dovranno esprimere una città di preferenza per la prima fase del Road to KICC 2019, i KICC Bootcamp:

  • Roma – 5 novembre 2018
  • Milano – 13 novembre 2018
  • Bologna – 16 novembre 2018
  • Padova – 23 novembre 2018
  • Torino – 28 novembre 2018

Durante queste giornate, i candidati incontreranno i loro compagni di squadra con l’obiettivo di condividere le proprie competenze per proporre un’idea che risponda a questa esigenza: “Quali innovazioni potrebbero fornire alle persone che vivono in comunità svantaggiate del tuo Paese le possibilità per prendere il controllo della propria salute e benessere?”

Da queste cinque giornate, una giuria di professionisti KPMG selezionerà le squadre che passeranno alla tappa successiva, l’Ideation Workshop (8 febbraio 2019), dove, grazie al design thinking e al supporto di coach KPMG, l’idea proposta ai Bootcamp prenderà ancora più forma e verrà ulteriormente strutturata. A conclusione della giornata, verranno selezionati i cinque team con le idee migliori che parteciperanno alla finale italiana (15 febbraio 2019), che servirà a perfezionare ulteriormente i progetti attraverso formazione e coaching aggiuntivi. A conclusione delle presentazioni, verrà nominata la squadra vincente che rappresenterà KPMG Italia alla finale internazionale a Buenos Aires, in Argentina, dall’8 all’11 aprile 2019.

 

> Bando per 28 borse di ricerca presso gli Uffici Giudiziari della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Fondazione CRUI e gli Atenei della Regione, promuove un’iniziativa volta a proporre nuovi modelli organizzativi per l’innovazione degli Uffici Giudiziari attraverso l’erogazione di borse di ricerca post lauream della durata di 12 mesi.

Le borse di ricerca sono rivolte a giovani laureati magistrali presso gli Atenei della Regione Emilia-Romagna che abbiano conseguito il titolo da non oltre 12 mesi, interessati a svolgere un percorso formativo e di ricerca di 12 mesi presso gli Uffici Giudiziari siti nella Regione Emilia-Romagna, in stretta collaborazione con le Università presso cui verranno attivate le borse.

Il bando di selezione e la piattaforma per presentare la candidatura sono accessibili dal sito della Fondazione CRUI al seguente link:

https://www.fondazionecrui.it/notizie/bando-per-28-borse-di-ricerca-presso-gli-uffici-giudiziari-della-regione-emilia-romagna/   

Le candidature potranno essere presentate entro il 04/12/2018, ore 13:00.

 

> Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, per favorire e sostenere la ricerca in ambito socio-politico.

Sono ammesse Tesi discusse nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2017 e il 30 novembre 2018.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro venerdì 7 dicembre 2018 .

Il bando è disponibile all’indirizzo:  http://azionecattolica.it/premio-vittorio-bachelet-tesi-di-laurea-edizione-2018, in cui sono indicati i requisiti e le modalità di partecipazione.

 

> Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO) - Edizione 2018/2019

Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO, è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il Programma permette a giovani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.
I requisiti necessari per poter accedere alla pre-selezione sono:
• Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1988 (1 gennaio 1985 se laureati in medicina)
• Possedere la nazionalità italiana
• Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
• Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature:
- laurea specialistica/magistrale
- laurea magistrale a ciclo unico
- laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario
- Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario.

Nell’ambito dell’edizione 2018/2019 del Programma JPO si prevede l’assegnazione di un numero limitato di posizioni a candidati provenienti da alcuni paesi in via di sviluppo (“Least Developed Countries” e paesi prioritari per la cooperazione allo sviluppo italiana). La lista di tali paesi è disponibile sul sito www.undesa.it.

La scadenza per l’invio online delle candidature è il 14 dicembre 2018 alle ore 15:00 (ora italiana). 

Si invita a consultare attentamente la pagina web How to Apply prima di iniziare la compilazione del formulario elettronico relativo al Programma JPO 2018/2019.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it. Non verranno accettate domande pervenute per posta, email, fax o consegnate a mano.
A causa dell’elevato numero di candidature previste verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati per le interviste.
Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a JPOinfo@undesa.it.

 

> Quinta Edizione del Premio  "Herbalife Academy Edizione 2018 -  per le migliori tesi di laurea triennali e magistrali discusse nel corso dell’anno 2018.

Il bando è consultabile sul sito: Herbalife Academy Edizione 2018

Chi può partecipare:

Studenti e studentesse che abbiano conseguito la laurea triennale o magistrale nel corso dell’anno solare 2018 e che abbiano svolto tesi in lingua Italiana su temi connessi a: - Alimentazione e salute; - Integratori alimentari/sostituti dei pasti; - Integrazione alimentare e Sport; - Integrazione alimentare e stili di vita; - Sistema di vendita Multilevel Marketing/Network Marketing.

Verranno erogati 2 premi, ciascuno corrispondente ad euro 1.500 (millecinquecento), uno per ognuno dei due vincitori.

Quando e dove presentare la domanda:

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 18:00 del 31 dicembre 2018 . Ai fini della ricezione della domanda di partecipazione, farà fede la data e l’orario di ricezione della mail del candidato all’indirizzo di posta elettronica: herbalife.academy@zapsrls.it.

 

> 17^ ed. Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”

L’Oréal Italia annuncia l’avvio della diciassettesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, programma promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che ad oggi ha premiato 82 meritevoli ricercatrici che hanno potuto proseguire i propri studi in Italia.
Sono sei, infatti, le borse di studio assegnate, ognuna del valore di € 20.000.  A esaminare i progetti candidati sarà la commissione giudicatrice del premio, composta da un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani guidati dalla Prof.ssa Lucia Votano, che dal 2016 riveste con entusiasmo il ruolo.

Requisiti:
a) laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale conseguita in materie attinenti o comunque collegate alle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica o altro titolo di studio equivalente conseguito all’Estero;
b) età inferiore o uguale a 35 (trentacinque) anni alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande 15 gennaio 2018;
c) conoscenza della lingua inglese;
d) assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;
e) cittadinanza UE o permesso di soggiorno o di studio in Italia.

Presentazione delle domande
Le candidate interessate dovranno presentare la loro candidatura esclusivamente on-line attraverso il sito ww.forwomeninscience.com entro e non oltre il 15 gennaio 2019 . Oltre tale data il sistema non permetterà l’accesso e la registrazione al bando di concorso.