Altre iniziative

>Premio Innovazione Leonardo per i giovani - Edizione 2017

Studenti, neolaureati e dottorandi di ingegneria, matematica, fisica, informatica e chimica di tutti gli atenei italiani sono invitati a presentare progetti innovativi in vari ambiti di ricerca.

In palio tirocini formativi di sei mesi in Azienda e riconoscimenti economici fino a 3.000 €

Per studenti, neolaureati e dottorandi, si tratta di un’opportunità molto importante, che consentirà di entrare in contatto diretto con una realtà come quella di Leonardo, da sempre impegnata in attività rivolte ai giovani e all’innovazione.

Maggiori informazioni sull’iniziativa e il modulo per iscriversi al contest sono disponibili sul web:

www.premioinnovazioneleonardo.com

Termine di scadenza fissato al 15 settembre 2017.

 

> La Fondazione “Felice Gianani” bandisce un concorso per titoli ad una borsa di studio annuale intitolata al nome di Felice Gianani e riservata a cittadini dell’Unione Europea laureati che desiderino perfezionare, in un Paese diverso da quello di provenienza, gli studi intrapresi in materia giuridico-economica (law and economics) con riferimento ai mercati finanziari nazionali ed internazionali, attraverso la frequenza di un corso di studi o lo svolgimento di un programma di ricerca di durata prevista non inferiore a 9 mesi. 2. L’importo della borsa di studio è stabilito in 10.300,00 euro. A questa somma verrà aggiunto un contributo pari all’80% delle tasse universitarie, comunque, complessivamente, non superiore a 10.000,00 euro. La borsa di studio non è cumulabile con altra borsa o assegno di studio.

Scadenza presentazione domande: 31/10/2017

Maggiori info al sito www.fondazionefelicegianani.eu

 

> MOL Group , un Gruppo internazionale operante nel settore Oil&Gas,  anche quest’anno è alla ricerca di giovani laureati da inserire nelle sedi italiane di MOL Group Italy. Il programma, chiamato GROWWW2017, è rivolto a neolaureati provenienti dalle università di tutta Italia e prevede un percorso di 1 anno, con inizio a settembre 2017.

Durante questo periodo, i giovani selezionati verranno affiancati e formati attraverso un percorso di tutoring strutturato ad hoc, e avranno modo di confrontarsi e di crescere in un contesto internazionale e dinamico.

Le figure ricercate per il GROWWW2017 sono laureati in Ingegneria Meccanica e Gestionale e in ambito Economico per inserimento nelle seguenti aree: Commerciale, Finance, Manutenzione. 

I requisiti richiesti sono:

  • laurea conseguita da massimo 12 mesi
  • ottima conoscenza della lingua inglese
  • buona capacità di utilizzo del pacchetto Office
  • disponibilità allo spostamento

Sedi di lavoro: Mantova; Bagnolo Cremasco (CR); Lurate Caccivio (CO).

Di seguito il link alle tre posizioni aperte:

Ø  Growww in area Finance https://molgroup.taleo.net/careersection/external/jobdetail.ftl?job=17000296

Ø  Growww in area Commerciale https://molgroup.taleo.net/careersection/external/jobdetail.ftl?job=17000313

Ø  Growww in area Manutenzione https://molgroup.taleo.net/careersection/external/jobdetail.ftl?job=17000315

Per maggiori informazioni,   www.molgroupitaly.it risorse.umane@iesitaliana.it

 

>NEXT ENERGY , iniziativa di Terna e Fondazione Cariplo realizzata da Cariplo Factory, a favore di giovani neolaureati e giovani con idee imprenditoriali innovative. 

Il bando di NEXT ENERGY è strutturato in tre “Call”, aperte dall’8 settembre fino all’8 novembre p.v ., e accoglierà candidature e progetti nelle seguenti categorie:

      ·neolaureati in Ingegneria da inserire in percorsi di stage semestrali in Terna (“Call for Talents”)

      ·team di innovatori e neo-imprenditori con progetti innovativi da sostenere attraverso un programma di empowerment imprenditoriale (“Call for Ideas”)

      ·startup in fase post seed  (“Call for Growth”)     

Le aree tematiche sono le seguenti: 

Call for Talents

      ·Innovation Pianificazione Rete e Interconnessioni

      ·Business Development

Call for Ideas

      ·Smart grid & Energy storage

      ·Soluzioni/tecnologie al servizio del sistema elettrico (produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica, manutenzione delle infrastrutture)

      ·Green Technologies & E-mobility

      ·Smart building & Smart plant

Call for Growth

      ·Data management/analytics

       ·Modelli di gestione e ottimizzazione storage e microgrid

      ·Monitoraggio infrastruttura e ambiente

Tutte le informazioni relative a NEXT ENERGY sono disponibili sul sito nextenergy.cariplofactory.it , online a partire dal 28 luglio p.v.

Chiunque sia interessato al bando di NEXT ENERGY  è invitato a partecipare all’evento di presentazione  in streaming in programma venerdì 8 settembre alle 14.30. Collegandosi al sito  www.nextenergy/cariplofactory.it .  Gli interessati potranno interagire con rappresentanti di Terna, Fondazione  Cariplo e  Cariplo Factory  sulle caratteristiche del Bando.  

 

>Premio "Vittorio Bachelet" per Tesi di Laurea - Edizione 2017

l’Istituto “Vittorio Bachelet" bandisce l’Edizione 2017 del Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, per favorire e sostenere la ricerca in ambito socio-politico.

Il Bando è disponibile all’indirizzo:  http://azionecattolica.it/bachelet/premio-2017, in cui sono indicati i requisiti e le modalità di partecipazione.

 

>Bricocenter SpeedUpProgram (www.bricocenterspeedup.com).

SpeedUpProgram è un progetto di Bricocenter rivolto a giovani laureati tra gennaio 2016 e settembre 2017, che parlino fluentemente l’inglese o il francese, che abbiano una esperienza di studio/lavoro all’estero di almeno 6 mesi e che siano disponibili a lavorare anche all’estero.

E’ un percorso costituito da 4 fasi che permetterà di selezionare i talenti che entreranno sin da subito in Bricocenter a tempo indeterminato e seguiranno un progetto di sviluppo di 8 mesi, affrontando sfide innovative, fasi progettuali e altro ancora.
Per iscriversi è necessario compilare sul sito del progetto il form di registrazione, nella sezione "Join the SpeedUpProgram" e completare lo Skillgame, un test di 48 domande che spaziano tra gli argomenti di logica e innovazione.

 

>Zwick Science Award 2017

Zwick Roell, gruppo internazionale leader nella realizzazione e commercializzazione di macchine di prova materiali, premia la ricerca e l’innovazione. Hai realizzato una tesi di laurea o pubblicato un articolo scientifico legato alle prove materiali?

Partecipa a Zwick Science Award 2017, invia il tuo lavoro entro il 31 dicembre 2017.

Oggetto:

Tesi e/o pubblicazioni scientifiche dedicate all’uso innovativo di macchine di prova e alle prove materiali; particolare attenzione sarà riservata alle candidature in cui l’attrezzatura è stata progettata e realizzata come parte integrante del lavoro di ricerca e analisi.

Destinatari:

Laureati o laureandi, dottorandi, ricercatori e lettori che abbiano realizzato tesi o pubblicato articoli di interesse scientifico relativi alle prove materiali. L’eventuale data di pubblicazione non è essenziale se contenuto e temi del lavoro sono attuali e ancora validi. I lavori possono essere stati svolti con qualsiasi macchina di prova, non necessariamente Zwick. È possibile sottoporre più di un lavoro; è possibile sottoporre anche lavori già inviati per le scorse edizioni del premio (purché ancora attuali e validi).

Premi:

1° premio: Medaglia Paul Roell e 5000 EUR

2° premio: 2000 EUR

3° premio: 1000 EUR

I vincitori saranno premiati durante lo Zwick Academia Day 2018 che si terrà il 15 maggio 2018 a Roma presso l’Università La Sapienza; le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico di Zwick Roell.

Per informazioni: Tania Pesalovo - tania.pesalovo@zwick.com - + 39 010 0898708  - http://bit.ly/ScienceAward2017